Tendenze colori Autunno-Inverno 2022/2023

Le nuove tendenze colori per la fall-winter 2022/2023 prevedono un solo must: mai essere banali nella scelta dei colori! 

Dalle passerelle viene introdotto un nuovo mantra, che prevede di osare con colori brillanti ed esuberanti. I mesi più freddi non ci impongono più palette cromatiche cupe e scure, ma vogliono infondere desiderio di gioia e di vita, con tinte bold e colori scintillanti come il rosa, il rosso, il verde. 

Così le tonalità più sature e luminose fanno da contrappeso a toni più polverosi, classici e rassicuranti. Protagonisti indiscussi i look total color e nuovi ed inediti abbinamenti cromatici. 

Tra le tendenze di questa stagione, i colori must have, che domineranno l’autunno-inverno 2022/2023, da accogliere subito nell’armadio? Eccone 7 che abbiamo avvistato in passerella e che sono già pronti a vestirci da capo a piedi per tutta la stagione!

ROSA Shocking 

Consacrato come la nuance must della stagione, il rosa, e in particolare il rosa intenso e vivace, audace e squillante, un po’ fucsia e un po’ shocking, è il colore dell’energia e della libertà. A decretare il suo successo è stato Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della Maison Valentino, che ne ha ideato una tonalità che porta la sua firma, battezzata appunto Pink PP. Tra tutti i colori dell’autunno inverno 2022 2023, questo è il più potente nella versione total look.

Il rosa energico e vibrante è stato avvistato anche nelle collezioni di Balenciaga, Versace, Carolina Herrera e Dolce&Gabbana.

ROSSO

Un altro grande protagonista, ma anche grande classico della stagione, è il rosso. Quest’anno lo vedremo nelle sue shades più intense e accese, come il rosso fuoco, il rosso lava e il rosso ciliegia, che vira verso il bordeaux.

Se gli abbinamenti classici vi hanno stancato, provate ad indossarlo con nuance come blu, viola, o rosa: così abbinato conquisterà anche le più scettiche.

ARANCIONE

Vitamina C à gogo per questo autunno, riversata su abiti, completi, giacche e persino accessori. A molti ricorderà l’iconico colore della Maison Hermès, ma per questa stagione l’arancione sarà il colore da indossare quando si ha bisogno di una sferzata di energia.

Dalle sfumature del tramonto, all’arancio più tenue, dall’ocra all’arancio intensissimo; dalla Tendenze colori per la fall-winter 2022/2023Tendenze colori per la fall-winter 2022/2023nuance dragon fire all’arancione caramello. Le nuance sono infinite e non sarà difficile trovare quella più adatta anche ai sottotoni della pelle più freddi. 

MARRONE

Le collezioni Autunno/Inverno 2022-2023 hanno elevato il marrone a colore di tendenza in tutte le sue possibili declinazioni: cioccolato, ruggine, caffè, terra e caramello.

Qualcuno lo ha definito “the new black” ed in effetti grazie alle sue svariate sfumature risulta un colore versatile e adatto a tutti gli incarnati. 

E’ la pelle a rendere audace l’utilizzo di questa nuance, giocando con capispalla, giacche oversize, maglieria o attraverso tubini abbinati con collant colorati a contrasto. 

Per risultati sofisticatissimi, si consiglia di abbinarlo con beige, blu e bordeaux o con tonalità più vibranti come il giallo, l’arancione o il fuxia. Ampie possibilità per chi ama sperimentare: non sottovalutare l’abbinamento con il verde, come han fatto Victoria Beckham e The Row in passerella.

BLU 

Come alternativa al classico nero, il blu nelle sue svariate nuance ​​si presta ad essere l’aternativa raffinata ed elegante. Sulle passerelle di Bottega Veneta, Acne Studios o Anteprima lo abbiamo visto abbinato proprio al nero, ma non deluderanno abbinamenti con con colori passepartout come il grigio o a nuance più squillanti come giallo e rosso, rosa e verde.

VIOLA IRIS

Non è intenso come il viola e nemmeno brillante come il Very Pery, il viola visto nelle sfilate primavera estate 2022, ma è una tonalità delicata perfetta da indossare con la palette dei marroni più caldi, o con quelle più neutre del bianco e del beige.

Il viola iris sarà il colore che vi renderà speciali.

GRIGIO

Il grigio si investe di versatilità, diventando uno dei colori su cui puntare di più. 

Guai a chi lo accusa di essere una shade noiosa: con i giusti accessori e capi, sarà sinonimo di grande stile. Mai sottovalutare il potere dei colori a contrasto: si suggerisce di abbinarlo all’arancione, al turchese e al giallo per una mise di grande impatto, o al nero, burgundy o bianco per maggiore discrezione e semplicità.

Arianna Chirico

Photo: Vogue Runway