Forever Valentino: la mostra presentata a Doha

Forever Valentino: la mostra presentata a Doha, celebra la storia della Maison.

E’ stata presentata in Qatar, in occasione del festival artistico e culturale Qatar Creates. 

L’iniziativa è concepita come un’esplorazione retrospettiva, per rendere omaggio al suo fondatore, Valentino Garavani, in coincidenza con il suo 90esimo compleanno e alla sua indiscussa eccellenza nell’Haute Couture. 

L’esibizione è curata da Massimiliano Gioni, direttore artistico del New Museum di New York, e dal critico e autore di moda Alexander Fury, in stretta collaborazione con il direttore creativo Pierpaolo Piccioli.

Celebrare la storia della Maison

Forever Valentino celebra la storia della Maison, attraverso un linguaggio che collude il passato con il presente. Vengono mostrati al pubblico ben cinquantatré anni di storia, dal 1959 ai nostri giorni, con oltre 200 creazioni d’archivio haute couture e prêt-à-porter.

Sono stati selezionati abiti visti raramente e realizzati per personaggi come Elizabeth Taylor, Jackie Kennedy e Zendaya, accompagnati da accessori ed oggetti preziosi

Questa mostra solennizza la grandezza di un brand che ha saputo rivoluzionare i codici stilistici di una generazione e che ha trasformato il mondo del Ready-to-Wear in uno spettacolo di lusso, classe e pura eleganza.

L’importanza di Roma

Forever Valentino tesse un’immagine onirica della città di Roma, guidando gli spettatori, attraverso dieci sale, dentro e fuori da palazzi, piazze e cortili. Consente al contempo l’accesso esclusivo a spazi appartati ed intimi come i celebri Atelier Valentino, gli archivi storici della Maison e i salotti di prova della mitica sede di Piazza Mignanelli.

Forever Valentino celebra la Maison con una mostra

In un collage di ambienti ed esperienze, di ricordi privati e preziose scoperte, le creazioni Valentino sono esposte in costante dialogo con molte delle fonti di ispirazione che hanno stimolato la creatività del fondatore e del suo successore Pierpaolo Piccioli.

Pochi sono stati in grado di stabilire legami così profondi con la propria città d’origine come la Maison Valentino ha fatto con Roma.

In un viaggio del tutto contemporaneo attraverso passato e futuro, Forever Valentino mette in scena la Città Eterna in versione pop-up a Doha. Roma non si manifesta più come emblema esclusivo di opulenza, ma come una metropoli vibrante e multiculturale.

Arianna Chirico

Photo: Instagram