Velluto a coste: l’irrinunciabile trend dell’Autunno

Come sarebbe l’autunno senza uno dei suoi tessuti must have e più di tendenza? Ovviamente impensabile, il velluto e principalmente nella sua versione a coste, è perfetto per questo periodo dell’anno. Ma facciamo un piccolo passo indietro, qual è la sua lavorazione?

Il velluto a coste è un tessuto caratterizzato da costolature in rilievo, rispetto al classico liscio. La trama presenta scanalature tra le singole righe di tessuto di pelo (tra di esse è visibile la stoffa utilizzata come base) che danno il nome a questa tessitura increspata, detta appunto a coste.

Il suo maggiore utilizzo per la creazione di capi di abbigliamento, fa riferimento agli anni 70. Un’esplosione di giacche ma soprattutto di pantaloni marroni o verde bottiglia dal modello a zampa che indossavano gli studenti od i manifestanti. Il decennio dopo Gianni Versace, captò subito il trend e disegnò un’intera linea di abiti maschili tutta in velluto a coste.

Il velluto poi, negli anni, è stato sempre un tessuto apprezzato, per la sua morbidezza, comodità ed eleganza. Veniva indossato con regolarità nel periodo autunnale. Ma torna alla ribalta, diventandone nuovamente una tendenza qualche anno fa. Le passerelle a partire da Armani per finire a Gucci si sono letteralmente riempite. Ed il 2021 non poteva essere da meno.

Idee look

Il più gettonato è sicuramente il pantalone che si abbina velocemente ad una camicia di un altro tessuto, l’ideale sarebbe il satin, per creare un gioco di contrasto tra le due pesantezze. Il risultato? Un outfit ricercato e chic. A questo, se il freddo si fa sentire, e volete completare con un capospalla, basta semplicemente aggiungere la sua giacca per creare così un tailleur in velluto a coste. Oltre la camicia, come sotto giacca per spezzare e pensare ad un look più sporty, si adattano perfettamente lupetti e maglioni a collo alto, ma dal fit slim. Mi raccomando, l’over in questo caso non è consigliato! Poi potete sbizzarrirvi un po’ in base a ciò che vi piace, ci sono cappotti, giubbotti, cappelli e persino le borse, la scelta è veramente ampia.

Che aspettate? Tirate fuori dall’armadio il vostro capo il velluto a coste o correte ad acquistarlo. Poi non vi resterà che indossarlo con stile!

Cristina

Foto: pinterest.it