Milano Design Week: tutti gli eventi moda

Il Fuorisalone è ufficialmente iniziato: fino al 21 aprile, la città di Milano farà da scenografia ad una serie di installazioni ed eventi che invadono strade, palazzi storici e location inimmaginabili.

Molte le maison moda che hanno deciso di sperimentare e di presentare le proprie collezione Homeware durante la Milan Design Week, Armani Casa a Fendi, da Prada a Bottega Veneta, da Gucci a Missoni.

Attraverso un tripudio di oggetti e installazioni, futurismo e tradizione italiana, la città accoglie appassionati del settore e curiosi, regalando un programma settimanale che non annoierebbe nemmeno i più intraprendenti. Accanto alla schedule del Fuorisalone, la Camera Nazionale della Moda Italiana ha stilato un calendario con circa 40 appuntamenti organizzati da 32 brand, offrendo experiences immersivi tra moda, arte e design.

I sempre presenti

Tra le maison sempre presenti al Fuorisalone, Giorgio Armani presenta Echi dal Mondo, una collezione ispirata ai viaggi compiuti dal designer durante la sua vita; Prada con Being Home, un nuovo capitolo di Prada Frames, che è un progetto pensato per approfondire la relazione tra ambiente naturale e design; Fendi Casa, che presenta una collezione in un ambiente minimalista che vede il logo della maison come oggetto di rivisitazione e sperimentazione.

Saint Laurent

Saint Laurent Rive Droite, in collaborazione con Ginori 1735, ha rieditato 12 piatti originali della collezione Villa Planchart Segnaposto, disegnata da Gio Ponti nel 1957, che comprende una serie di porcellane da tavola decorate con gli stessi motivi della villa commissionatagli a Caracas qualche anno prima. L’esposizione è stata curata da Anthony Vaccarello, creative director della maison.

Gucci Design Ancora

Gucci si avvicina al design con il progetto Ancora, nato da un’idea di Sabato De Sarno di definire il concetto di iconicità nell’intersezione tra moda e design. Co-curata da Michela Pelizzari, l’esposizione mette in luce cinque oggetti di anni passati simbolo di italianità e milanesità, rivisitandoli.

Moncler: An invitation to dream

Moncler invade la Stazione Centrale di Milano, con una galleria d’arte aperta al pubblico. Curata da Jefferson Hack, filmata e fotografata da Jack Davison, la mostra An Invitation To Dream invita a sognare, e non attraverso un’opera d’arte da contemplare ma instaurando un dialogo che possa durare anche dopo il fischio che precede la partenza dai binari.

On The Rocks di Bottega Veneta

On The Rocks è un’installazione immersiva realizzata in collaborazione con Cassina e la Fondazione Le Corbusier. Il punto centrale di On The Rocks è lo sgabello LC14 Tabouret Cabanon, che era stato protagonista del set design dell’ultimo fashion show di Bottega Veneta di febbraio. Per la Design Week viene declinato nella pelle intrecciata, signature del brand.

Ristorante vista mare di Antonio Marras

Nel concept store NonostanteMarras è esposta la collezione di arredo per esterni firmata da Antonio Marras e Nodo Italia, giovane brand che realizza prodotti sostenibili a base tessile come trecce, tappeti e prodotti di maglieria. Nello spazio, anche il Temporary Bistrot & Restaurant in collaborazione con il Ristorante Famiglia Rana. 

Caffè Missoni

Al Caffè Suonare Stella, Missoni espone la sua collezione, attraverso l’experience della colazione. Durante l’esposizione, dalle 9 alle 11 di ogni mattina di questa settimana, si potrà sorseggiare una tazzina di espresso mentre si scoprono le nuove proposte Missoni Home 2024 di Alberto Caliri.

Arianna Chirico

Foto: Courtesy of the brands