Le tendenze moda della primavera 2024

La primavera è ormai alle porte: il sole ci scalda, gli abiti fioriscono con i loro colori delicati e avvolgenti, i negozi si riempiono di collezioni più romantiche e leggere. É tempo di fare un re-change del guardaroba, di accantonare i maglioni pesantissimi e aprirsi ai nuovi must di stagione.

Dalle collezioni SS24 presentate lo scorso settembre, erano emersi trend e diktat da seguire: abbiamo selezionato qui quelle da non sottovalutare.

Sensualità romantica

C’è una parola chiave per la primavera 2024: sensualità. Le passerelle seguono questo filo conduttore, rispondendo ad un richiamo contemporaneo che mette al centro di tutto il corpo e la libertà di viverlo come meglio si crede. Per questo, le sfumature sono infinite e ognuno può interpretare la sensualità secondo le sue visioni più personali ed intime.

Le collezioni SS24 la raccontano attraverso trasparenze, pizzi, slip dress rivisitati, corsetti e maniche voluminose che creano volumi e aderenze, mettendo in evidenza parti del corpo mentre ne nascondono altre. Un gioco di vedo non vedo, in cui niente è mai scontato.

Trasparenze

Little white (mini) dress

Il tubino must per questa stagione è corto, bianco, dalle vibes Sixties, candido, a maniche lunghe o decisamente senza, un po’ romantico e fanciullesco. Si indossa con scarpe flat.

Burgundy

É il colore che sintetizza questa stagione: Gucci l’ha elevato a colore di una nuova rinascita e l’ha chiamato Gucci Ancora, ma non è l’unica maison che ne ha scoperto il fascino.

Nude

I tessuti color nude vengono rivisitati in chiave contemporanea per trasformarsi in trasparenze, effetto seconda pelle pennellati addosso al corpo, paillettes ton sur ton.

Denim

In tutte le sue nuance, in tutti i suoi lavaggi, il denim si indossa con tutto, soprattutto in total look.

Frange

Come rendere un look dinamico e fancy? Aggiungendo le frange alle altezze giuste.

Floreale

Fiori, o meglio rose, per vibes tutte romantiche.

Corsetto

Pantaloni a pinocchietto

Tra i revival più scioccanti, il pinocchietto. Cos’altro aggiungere?

Maniche Balloon

Per un romanticismo che si ispira all’epoca vittoriana tradotta in contemporaneità, le maniche diventano a palloncino e si gonfiano, quasi ad emulare la libertà di Bella Baxter in Poor Things!

Foto: Pinterest