Oscar 2024: i miglior look avvistati sul red carpet

Domenica 10 marzo, già lunedì italiano, è stata celebrata la 96esima edizione degli Academy Awards, meglio conosciuta come la notte degli Oscar.

Nell’iconico Dolby Theatre di Los Angeles, una kermesse di celebrities e addetti ai lavori ha preso parte alla cerimonia, tra vincitori e vinti, abiti patinati, elegantissimi e scintillanti, e top e flop.

Come da previsioni, a vincere il maggior numero di Oscar, il film Oppenheimer, frutto della mente acuta del regista Christopher Nolan. La pellicola ha fatto incetta di premi, tra cui miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista a Cillian Murphy; miglior attore non protagonista a Robert Downey Jr.; miglior montaggio; miglior fotografia; miglior colonna sonora originale.

Poor Things di Yorgos Lanthimos invece si aggiudica l’Oscar per la migliore attrice protagonista, conferito a Emma Stone, e quello dei miglior costumi a Holly Waddington.

Best look Oscar 2024

Ma com’erano vestite le star? Nessun gran colpo di scena: tanti abiti raffinati, ma nessun look da togliere il fiato. Tanto nero, molte paillettes, qualche piuma.

Qui una rassegna dei look di cui si è parlato di più in giro per il web.

Tra gli abiti più belli sfoggiati sul red carpet degli Oscar 2024, tre creazioni rivisitate dal passato e reinterpretate in chiave moderna: Carey Mulligan ha indossato la riproduzione di un abito di Cristobal Balenciaga del 1951, senza spalline, stretto in vita e con un drammatico strascico di tulle bianco; Sandra Hüller ha stupito tutti con un abito a clessidra in velluto nero elasticizzato con una scollatura off-the-shoulder e un bustier con lucchetti, custom made Schiaparelli. Un abito che Daniel Roseberry ha personalizzato per lei, omaggiando un long dress di Adrian, il più celebre costumista cinematografico di tutti i tempi ed indossato dall’ereditiera Millicent Rogers. Last but not least, la reinterpretazione dell’abito Junon che Christian Dior disegnò per la sua collezione autunno-inverno 1949-1950: di colore grigio-argento, con una scollatura senza spalline e una gonna voluminosa ricoperta di strati a forma di scaglie o squame, impreziosito da conchiglie, strass e paillettes, indossato da Anya Taylor-Joy.

Barbiecore

Mai sottovalutare il potere del rosa: America Ferrera in Atelier Versace interpreta lo stile barbiecore con il suo abito in metal mesh rosa in onore del film Barbie; Ariana Grande si presenta con un maestoso abito Giambattista Valli e Ryan Gosling si esibisce con la sua I’m Just Ken in in un look rosa shocking, o meglio rosa Barbie, tempestato di cristalli custom made Gucci a omaggio de Gli uomini preferiscono le bionde.

Prende invece le distanze dal rosa e dal suo stile barbiecore, Margot Robbie che preferisce un abito nero di paillettes, con taglio a colonna e dreppeggio sui fianchi, della collezione FW 2024 di Versace.

Mai più invisibile

Da’Vine Joy Randolph, che ha vinto l’Oscar come migliore attrice non protagonista per il suo ruolo in The Holdovers, ha sfoggiato un abito argento, impreziosito di paillettes e piume, firmato Louis Vuitton. L’attrice fa emozionare la platea, condividendo un pensiero intimo e di supporto: “Ero l’unica ragazza nera quando andavo a scuola. Io non mi vedevo, voi mi avete vista. Grazie a chi si è accorto di me”.

Belle ma non si applicano

Non memorabile come suo solito Zendaya, che arriva in ritardo alla cerimonia, dove era stata invitata come presentatrice, in un abito Giorgio Armani Privè. Emma Stone vince il suo Oscar e l’abito le si scuce sul retro: un po’ un flop, visto che l’abito è una creazione di Louis Vuitton. Semplice ed elegante anche Charlize Theron, nella sua creazione Dior Haute Couture.

Elegantissime anche Lupita Nyong’o in Armani Privé e Kirsten Dunst in Gucci. Emily Blunt in Schiaparelli, ci porta a chiedere perché quei mutandoni in bella vista.

In dolce attesa e tenerissima, Vanessa Hudgens in un abito custom Vera Wang. Tenerezza, in un’accezione del tutto diversa per Billie Eilish in Chanel. Anche qui, cosa le sarà venuto in mente?

Leah Lewis in Lever Couture invece non è stata chiara nella comunicazione delle sue intenzioni, o di quelle del suo stylist.

Voi avete un look preferito? xoxo

Arianna Chirico

Foto: Pinterest