Milano Fashion Week FW 2024/2025

É ufficialmente iniziata la Milano Fashion Week!

Grande fervore nella città meneghina, che vedrà le sue strade riempirsi degli eventi più glamour della stagione, che presenteranno le collezioni per la prossima fall winter 2024/2025 da oggi 20 febbraio fino al 25.

Presentata ufficialmente dalla Camera Nazionale della Moda Italiana ad inizio mese, la schedule di questa edizione è ricchissima e prevede circa 161 appuntamenti: 56 sfilate fisiche di cui 2 doppie, 5 digitali, 67 presentazioni, 7 presentazioni su appuntamento e 26 eventi. New entry e grandi ritorni, ma anche qualche assenza.

Da non perdere, mostre e conferenze di spessore culturale che si intessono con gli eventi più modaioli, permettendo al grande pubblico di prendere parte ad una fiera normalmente rivolta agli addetti del settore e quindi particolarmente elitaria.

Inizio ufficiale

Oggi, l’apertura del CNMI Fashion Hub a Palazzo Giureconsulti, in Piazza dei Mercanti a Milano, sancirà l’inizio ufficiale dell’edizione 2024 con Including Diversity, incontro organizzato dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera Nazionale della Moda Italiana e African Fashion Gate. Il Fashion Hub sarà accessibile al pubblico da mercoledì 21 a domenica 25 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’Hub ospiterà come sempre progetti focalizzati su innovazione, artigianalità, sostenibilità, valorizzazione delle differenze ed education. Tra gli eventi culturali anche la mostra Juergen Teller, i need to live presso la Triennale di Milano, visitabile fino al primo aprile.

Debutti importanti

Dopo un gennaio intenso, che ha visto protagoniste le collezioni menswear, la moda donna torna a far parlare di sé con un’edizione che vive un clima di fervida attesa per 3 importanti debutti: Adrian Appiolaza al timone di Moschino, Matteo Tamburini alla direzione di Tod’s e Walter Chiapponi (ex Tod’s) da Blumarine. Riconfermate le maison storiche che hanno reso internazionale la moda italiana, da Giorgio Armani a Prada, da Fendi a Versace, da Gucci ad Alberta Ferretti, ma assenti invece, i brand più giovani che si erano guadagnati un ruolo importante nella scena milanese delle ultime stagioni.

Yes Milano

Sebbene siano assenti in calendario, molti giovani brand sono stati coinvolti nella campagna promozionale della Milano Fashion Week, realizzata  da CNMI, Comune di Milano e Yes Milano, all’interno dell’aeroporto di Milano Malpensa. A seguire il progetto, il fotografo Antonio Dicorato con lo styling di Francesca Cefis Casoli, coinvolgendo i brand Alabama Muse, Andreādamo, Des Phemmes, Francesco Murano, Inan Studio, Maison Nencioni, Marco Rambaldi, SSheena, Bea Bongiasca e So-Le Studio.

Sebbene la Fashion Week sia particolarmente elitaria, perché permette l’accesso solo agli addetti ai lavori, da qualche anno è possibile seguire ogni défilé dalla propria scrivania, sul sito ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana o direttamente dai canali social di ogni brand.

Arianna Chirico

Foto: Pinterest