10 tendenze, che arrivano direttamente dalle sfilate, per l’Autunno Inverno 2023-2024

Le sfilate di prêt-à-porter, andate in scena sulle passerelle di febbraio 2023 a New York, Londra, Milano e Parigi, hanno decretato diktat e must have per l’Autunno Inverno 2023-24.

Bold shoulders

Blazer e capispalla prendono ispirazione dagli anni ‘80 e dalle sue silhouette con spalle XXL, che ridisegnano la silhouette e la rendono forte e fiera. Saint Laurent le matcha con doppiopetto e fazzoletto nel taschino, Balmain propone la giacca boxy, da portare con minigonna en pendant e Jil Sander mixa maxi coat a volumi strutturati e nuance bold.

Cravatta

Comprata o scovata nell’armadio dell’uomo di casa, la cravatta è l’accessorio divertente da indossare nel modo che più si desidera e si sente proprio, creando ensemble ricchi di contrasti. É l’accessorio must da riscoprire e con cui giocare nelle più svariate occasioni.

Gonna o pantaloni? Entrambi!

Direttamente dai trend anni 2000, l’accoppiata “gonna + pantaloni” ritorna prepotente tra i must di stagione, per trasformarsi nel revival contemporaneo più audace e genderless.

Total Leather

La leather mania non accenna ad arrestarsi e si riconferma tra i trend più forti anche per i mesi a venire. Le variazioni sul tema sono sempre più numerose e spaziano dai bomber colorati ai classici pantaloni, passando per bermuda, stivali, mini bag e gonne a portafoglio.

Lingerie

Dagli outfit “pant-less” di Miu Miu ai top-reggiseno ridotti ai minimi termini di Gucci, passando per le sottovesti di N°21 e i corsetti a vista di Tory Burch, la lingerie continua a essere – letteralmente – in primo piano. Vietato essere timide.

Goth mania

Pizzi vittoriani, calze a rete, romantici fiocchi, chilometri di tulle: una vera e propria “dark fever” ha contagiato le collezioni Autunno Inverno 2023-24, riaccendendo i riflettori – in realtà mai del tutto oscurati – su vezzi e dettagli dello stile goth. Le nuove proposte sono un concentrato di coolness e mistero che grida vendetta alla banalità ed investono soprabiti, pantaloni, gonne.

Maxi bag

Questo autunno inverno è tutto XXL, anche le borse. Sulle catwalk di stagione le dimensioni sono senza freni, raggiungendo modelli simili a borsoni da viaggio. Capaci di mantenere il proprio appeal e raffinatezza, Maison come Loewe, JW Anderson e Proenza Schouler hanno tradotto il trend secondo differenti estetiche, da quelle esuberanti alle correnti minimaliste.

Tra i colori must di stagione:

Grigio

Il grigio è il nuovo nero. In ogni sfumatura e per ogni tessuto, sfruttato per ricreare look d’ufficio nella loro accezione più classica come long dress da Red Carpet esigenti.

Giallo

In controtendenza rispetto alle classiche palette di stagione, per questo autunno inverno il giallo fa irruzione tra i trend moda, pronto a ravvivare anche le mise più cupe e formali. É apparso sulle passerelle di David Koma, Ferragamo e MSGM tanto per capi d’abbigliamento quanto per accessori.

Red passion

Il colore più hot in assoluto infiamma la prossima stagione fredda, contaminando il guardaroba dalla testa ai piedi. Dalle grandi griffe ai nomi emergenti, non c’è brand che non abbia portato in pedana qualcosa di rosso.

Foto: Vogue Runway