Dior vola in India e sfila a Mumbai 

Dior ha presentato ieri, 30 Marzo, la sua Pre Fall 2023 al monumento Gateway Of India di Mumbai. La grande struttura, costruita all’inizio del XX secolo, è stata ricoperta per l’evento da candele e fiori, trasformandosi in una maestosa cornice.

Lo show è stato un omaggio all’arte del ricamo e all’influenza che questa lavorazione, strettamente legata alla cultura dell’artigianato indiano, ha avuto in tutto il mondo. Maria Grazia Chiuri, creative director di Dior, ha dichiarato a Business of Fashion: “Per me organizzare questa sfilata in India significa celebrare la sua eredità e quanto questa sia importante nel mondo della moda”. 

Indian dream

Il contesto culturale indiano ha rappresentato lo storytelling antistante la progettazione della collezione, che unisce il DNA e l’allure della casa di moda francese ai dettagli dell’abbigliamento autoctono: abiti di seta, cappotti da sera, sandali bassi e gonne ispirate al sari sono espliciti riferimenti alle tradizionali silhouette indiane. Moltissimi capi sono stati impreziositi da ricami ineguagliabili, ad opera della scuola di artigianato femminile Chanakya School of Craft di Mumbai. 

Guidato da Karishma Swali, l’atelier è nato con l’intento di promuovere la conservazione e la rinascita di alcuni dei migliori mestieri tessili e tecniche di ornamenti. 

Chanakya School of Craft

Quella con Dior è una collaborazione non solo creativa, ma anche simbolica. Il progetto della scuola si sposa bene infatti anche con la missione personale che da anni Chiuri tenta di apportare in Dior: evolverlo in un marchio femminile e femminista. Sono infatti tradizionalmente solo uomini, i karkarigars, che si occupano dell’artigianato tessile. Lo scopo della Chanakya School of Craft è invece quello di “fornire alle donne delle comunità un’istruzione di qualità focalizzata nel ricamo a mano, consentendo loro di ottimizzare il loro potenziale e migliorare le loro vite”, dichiara la direttrice creativa.

Non è la prima volta che la maison francese si affida ai preziosi lavori della Chanakya: per la presentazione della collezione SS20, Dior aveva collaborato con l’atelier per l’allestimento dello sfondo della sfilata.

Il calendario delle sfilate itineranti

Dior ha dato avvio al flow delle sfilate itineranti. A seguire Louis Vuitton volerà a Seoul per presentare la Pre-Fall il 29 aprile e poi all’Isola Bella sul Lago Maggiore per la Cruise il 24 maggio. Anche Chanel cambierà continente per raggiungere Los Angeles, dove sfilerà con la Cruise il 9 maggio. Per la presentazione della collezione Menswear SS24, Anthony Vaccarello sceglie una location insolita: Berlino.

Ancora da confermare invece Gucci a Seoul e Max Mara a Stoccolma.

Arianna Chirico

Photo: Dior