Il colore del 2023 sarà il pantone 18-750 Viva Magenta

Il colore del 2023 sarà il pantone Viva Magenta, che tradotto in codice numerico è il 18-750. E’ così che Pantone, la massima autorità mondiale di nuance, riconosciuta come leader nell’identificazione e catalogazione dei colori, ha decretato la tinta del prossimo anno.

Vigore, forza, progresso, rinnovamento: sono le parole attribuite a questo colore, che è capace di evidenziare il cambiamento di prospettiva, di mettere in luce il bisogno di sentirci più forti per intraprendere nuovi percorsi dopo gli anni del covid che ci hanno obbligato a limitare la nostra libertà per il bene comune.

In questa era dove prevale la tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale“, spiega Laurie Pressman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute. “Pantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi tra quelli naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia mai conosciuto. Radicato nel primordiale, Pantone 18-1750 Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, galvanizza il nostro spirito, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore“.

Gli ultimi anni sono stati mutevoli, per le persone e per il loro benessere, e adesso è necessario dare spazio alle priorità e all’identità“, aggiunge Laurie Pressman. “Di conseguenza nasce la necessità di creare uno spazio in cui sentirsi liberi di esplorare ed essere accettati, che sia un universo cibernetico, uno spazio convenzionale o una miscela magica di entrambi. Stiamo creando un mondo dinamico che incoraggia la sperimentazione, che sfrutta il virtuale all’interno del regno fisico e incoraggia il nostro spirito a esplorare possibilità rivoluzionarie“.

Perché il Viva Magenta è il colore del 2023

Il processo seguito da Pantone nella selezione del colore più in sintonia con lo zeitgeist è stato influenzato da un eccesso di avvistamenti di questa nuance magenta negli ambiti più svariati, dalla moda al make up, dal design all’arte digitale. Questa ricerca antropologica del colore li ha convinti della pervasività del 18-750 Viva Magenta. 

Il Viva Magenta è una tonalità di rosso cremisi elegante e sofisticato, in perfetto equilibrio tra caldo e freddo. Potente e stimolante, la scelta di questa nuance non è per nulla casuale, anzi è insolita per un tempo non convenzionale. E’ un colore ibrido che sta comodamente a cavallo tra il reale e il virtuale ed è evocativo del nostro mondo multidimensionale. E’ in grado di narrare la realtà in cui siamo immersi, contaminando la tecnologia, l’arte, il design, la moda.

Pantone ed Artechouse

Pantone e Artechouse, leader nelle tecnologie multimediali, hanno dato vita al The Magentaverse, un’installazione immersiva per vivere a pieno il colore del 2023.

The Magentaverse  (#magentaverse diventerà l’hashtag più seguito sui social) è un colore nuovo per tutti” dichiara il team di Pantone Color Institute. “Una tinta che rappresenta ottimismo, resilienza, pensieri fuori dagli schemi. Un tonalità che incoraggia a esplorare possibilità rivoluzionarie, anche con l’Intelligenza Artificiale.”

Come ormai echeggia sui social: Benvenuti nel #Magentaverse.

Arianna Chirico

Photo: Vogue Runway, Instagram