Lo stile Marinière, la storia ed i trend del 2021

Quando si fa riferimento allo stile marinaro la prima cosa che balza subito alla mente è la maglia a righe bianca e blu. La Primavera è decisamente la sua stagione preferita e ogni anno torna prepotentemente nell’armadio femminile, e anche maschile.

Ma qual è la sua origine? Un capo che era parte della divisa dei marinai nel XIX secolo inizialmente, preso e reso iconico dalla visionaria Coco Chanel. La moda della stilista fu proprio rivoluzionaria, nel 1913 lo trasformò nel simbolo dello stile chic balneare. Seguirono le proposte di Jean Paul Gaultier. Divenne pian piano sinonimo di eleganza senza tempo. Questa definizione venne acquisita anche grazie a grandi star del passato che decisero di inserirla nel loro guardaroba. Chi non ricorda gli scatti nel 1945 di Marilyn Monroe in riva la mare? Oppure la predilezione di Audrey Hepburn? O  Brigitte Bardot la indossa nel film Il Disprezzo del 1963? E’ stato un capo amatissimo dalle dive e nonostante siano passati tanti anni, continua ad esserlo anche dalle nuove figure create dal fashion system.

Non ci riferiamo solo a fashion blogger ed influencer, nella lista vengono aggiunti anche i reali che ormai dettano le tendenze e sono sempre più spunto per il vestire comune. Spuntano la vetta la duchessa di Cambridge Kate Middleton e la regina consorte di Spagna Letizia Ortiz che chiaramente non hanno fatto a meno di inserire nei loro look la famosa maglia

Torna sulle passerelle della Primavera-Estate 2021 in diversi modelli, dall’over in maglia pesante alla blusa con scollo a barca e manica a tre quarti fino alla T-shirt girocollo – mezza manica. Viene abbinata sia con i classici jeans che con pantaloni dalla diverse fantasie come i fiori. Inoltre è scelta come sotto giacca per il tailleur. Il colore classico rimane il bianco e blu in sfumatura, ma sono ammesse le varianti come il rosso, l’arancione.

La maglia a righe è un must have da avere assolutamente. Si può trovare ovunque e per tutte le tasche, i negozi low cost presentano tanti modelli. Quindi non vi resta che scegliere il vostro preferito per essere in perfetto stile Marinière!

Cristina

FOTO: VOGUE.IT PINTEREST.IT