Ultimate grey e Illuminating: l’abbinamento pantone 2021

Anche quest’anno a ridosso della fine di dicembre, il Pantone Color Institute ha decretato la tonalità che influenzerà i settori moda e design del 2021. La scelta però è ricaduta non su un colore, ma su due Ultimate gray” (PANTONE 17-5104) e Illuminating” (PANTONE 13-0647). Solo nel 2015 era accaduto ed ora nel 2021. Ovviamente non è un caso! Il periodo di pandemia che tutto il mondo sta affrontando e tutte le difficoltà che ha comportato è stato tenuto in considerazione dall’istituto, e Leatrice Eiseman executive director, ne spiega la motivazione:

Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante, che trasmette un messaggio di forza e speranza

Il giallo è sinonimo di solarità e vivacità, mentre il il grigio indicherebbe resilienza compostezza:

Concreta e salda, calorosa e ottimista questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e di speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati, è qualcosa di essenziale per la mente umana

Continua la Eiseman. Dunque giallo vitaminico e grigio chiarissimo, una combo inaspettata ma super elegante e soprattutto decisamente in linea con ciò che sta accadendo, per cui perfetta da indossare di questi tempi. Qualche esempio è già stato portato sulle passerelle P/E 2021:

Sono due nuances opposte tra loro che unite diventano complementari e si amalgamano molto bene per dei look davvero sofisticati e poco scontati. L’abbinamento riguarda da una parte i diversi capi come tailleur grigio con blusa gialla, e dall’altra lo si può adattare anche agli accessori, borse e scarpe in primis ed a seguire maxi collane e chandelier. Per cui iniziate a segnare questo trend per la prossima stagione ma non fatevi scappare l’occasione di essere tra le prime sostenitrici di questa combo nell’inverno 2020-21. Ecco qualche idea look per voi:

Cristina

Citazioni: ansa.it

Foto: pinterest.it