Via al Pitti Uomo 97

Dal 7 al 10 gennaio, Fortezza da Basso si riempirà di stilisti, fashion addicted, giornalisti, buyer, per PITTI UOMO 97

Oggi ha inizio la settimana dedicata alle proposte Uomo per l’autunno/inverno 2020-21, prima a Firenze con il Pitti per poi proseguire a Milano fino al 14 gennaio. Una settimana intensa per gli addetti ai lavori.

La moda Uomo , di anno in anno, sta prendendo sempre più piede e molti brand si stanno dedicando alla creazione di collezione uomo. Molte le presenze alla fiera fiorentina.

Nello specifico, PU97, ha scelto come tema ” Show your flags at Pitti “. Il direttore generale di Pitti Immagine, Agostino Poletto, spiega:

Pitti è come le Nazioni Unite della Moda, dove ogni brand ha la propria bandiera, ma anche dove ognuno di noi può farsi bandiera di sé stesso. La bandiera non è mai un tessuto muto, dice sempre qualcosa, suscita sempre un’emozione perché parla secondo messaggi universali, come quelli degli abiti che portiamo, e come gli abiti è simbolo mobile di identità, di appartenenza, di pensiero, di sentimento.

1.203 marchi, contro i 1.230 dello scorso gennaio, di cui 540 provenienti dall’estero e 265 tra nomi nuovi e rientri. Tra i partecipanti ed eventi più di spicco:

  • Brioni , che in occasione dei suoi 75 anni torna a Firenze con un’installazione speciale firmata Olivier Saillard
  • La sfilata evento curata dalla rivista di moda Dust Magazine, un nuovo progetto che esplora il superamento dei confini di ciò che può essere considerato formale e delle regole del vestire elegante.
  • Jil Sander, special guest della manifestazione, che sfilerà all’interno del Refettorio di Santa Maria Novella mercoledì 8
  •  Woolrich, celebrerà il suo 190esimo anniversario con un’altra installazione
  • K-WAY, presenterà per la prima volta la sua collezione con una sfilata alla Camera di Commercio di Firenze
  • Sergio Tacchini presenterà una retrospettiva per accendere i riflettori sulla nuova collezione sotto la direzione di una nuova proprietà e del nuovo global creative director Dao-Yi Chow
  • Karl Lagerfeld torna col il progetto ‘A tribute to Karl: the white shirt project’, curato da Carine Roitfeld
  • La mostra Celeblueation di Renato Balestra presso Fondazione Zeffirelli: 300 sketch, disegni e abiti scelti personalmente dal couturier.
  • Stefano Pilati sarà special guest con la sua label indipendente Random Identities presso la Stazione Leopolda.
  • Chiara Boni presenterà la sua prima collezione maschile, Trailblazer Chiara Boni, in scena nella sua nuova boutique fiorentina
  • Blauer Usa, celebrerà i 20 anni del gruppo FGF Industry, a cui fa capo il marchio, presentando in Dogana Human Landscapes, mostra fotografica a cura di Felice Limosan

E tantissimi altri eventi che potrete trovare sul sito ufficiale e seguendo il loro social.

Fonte: pambianconews.com pittimmagine.com