LUREX: storia e trend primavera-estate 2019

Il lurex è un tipo di filato con un effetto metallico; il filo è un intreccio di più fibre sintetiche con uno strato di alluminio vaporizzato. In Italia, il tessuto ha avuto un boom negli anni ’70 e ’80 con la Disco Music, in cui luci e paillettes erano d’obbligo. Può essere metallizzato, lucente e lamè.

Il successo del lurex nella moda è legato al marchio Missoni, con la sfilata “scandalo” a Palazzo Pitti a Firenze, nel 1967. Durante questa sfilata, la casa di moda Missoni, rappresentata da Ottavio e Rosita Missoni, portò in passerella modelle con camicette trasparenti in lurex, appunto. Essendo un tessuto trasparente, tutti gli invitati videro le modelle sfilare in “abiti provocanti”. La sfilata suscitò grande scalpore, tanto che, l’anno successivo, l’azienda Missoni non fu invitata a sfilare a Palazzo Pitti: questa fu la fortuna del marchio, che diventò, ben presto, uno dei brand più ricercati sul mercato della moda.

Missoni 1967

Oggi, il lurex è grande protagonista degli ultimi trend: lo è anche per laprimavera-estate 2019. Vediamo insieme dove possiamo trovarlo.

Ecco, infine, qualche idea oufit.

La parola d’ordine è BRILLARE!

Foto outfit: pinterest.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...