Il DENIM giusto per la primavera-estate 2019

Con l’arrivo della bella stagione il capo must-have che non può mancare nel guardaroba di fashion victim e non solo è in denim, che sia una giacca, una camicia o un jeans. Dal tessuto leggero e dai diversi lavaggi ci rende sportivi, casual, sexy, eleganti in differenti occasioni d’uso. Basta avere un pò di gusto e saperlo abbinare bene.


Realizzato in twill di cotone molto resistente e dal tipico color indigo, il denim deve il suo nome alla corruzione dell’espressione francese “serge de Nîmes” (tela di Nîmes), una città della Provenza famosa per la produzione di questo tessuto durante il XV secolo. Il tessuto denim non può prescindere dal jeans, il modello di pantalone a 5 tasche con bottone centrale che fu inventato dal sarto Jacob Davis nel 1871 per poi essere brevettato nel 1873 da Levis Strauss. Il termine blu jeans deriva dalla storpiatura che la lingua inglese ha dato nel tempo al nome “blue de Genes” (blu di Genova), nome con il quale veniva indicato un tipo di telone di colore blu che si usava sulle navi per vele e per copertura delle merci.

Dopo questa breve intro, veniamo alle tendenze per il 2019. Cominciamo con qualche immagine dalle passerelle:

Da come si evince, lo sguardo alle passerelle ci parla di total denim con shorts e blazer, jeans oversize, giacche, borse e cinture. Adesso passiamo alla parte più divertente, l’acquisto:

  • Jeans– tanti i modelli fra i quali scegliere, Mom fit, Skinny, a Zampa, Boyfriend, Flare, Strappati. Il denominatore comune però è la vita alta.
  • Giubbotto – la tendenza per questo 2019 è la giacca oversize. Ma senza esagerare troppo, potete comprarla solo di una taglia più grande. Con una T-shirt basic o stampata abbinata a dei pantaloni neri e sneakers, è l’ideale. Ma anche il total look in denim con shorts, è da provare!
  • Camicia- è un capo evergreen, che si abbina semplicemente e rende il look chic anche per la sera. Ad esempio la si può indossare con una gonna semplice per il giorno o con paillettes per qualche occasione speciale nel tardo pomeriggio o sera. Sta bene anche a contrasto con jeans bianchi o neri! Potete mixare i diversi stili e tessuti con la camicia in denim per rendere il vostro outfit originale.
  • Shorts-Skirts– quando si pensa a cosa comprare per la stagione estiva, il primo pensiero è sempre rivolto verso gli shorts in denim. Un capo versatile e pratico. È una buona idea se lo indossate con una blusa e sandali bassi oppure con gli anfibi ed un chiodo in ecopelle nera per la stagione primaverile. Ne esistono diversi modelli, con decorazioni di perline, strass, così vi basterà una semplice T-shirt e completare il vostro look in maniera veloce e super carina. Nuovamente di tendenza da qualche anno, anche la gonna di jeans. A vita alta!

Ed infine qualche idee di look total denim:

Queste le nostre idee per i look in denim, quindi correte a fare shopping e sbizzarritevi creando outfit unici, cool e di tendenza!

Foto: https://www.pinterest.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...