Da Spice girl a fashion designer ad icona di stile: Victoria Beckham continua la sua ascesa al successo

Dagli anni Novanta, Victoria Beckham domina le scene del gossip e della moda, senza mai perdere la sua allure affascinante, che col tempo, anzi, sembra addirittura migliorare. 

Spice Girls

La sua ascesa al successo è iniziata nel 1994, quando insieme all’amica Emma Bunton vengono scelte insieme a Melanie C, Melanie B e Geri Halliwell per prendere parte a un progetto musicale che le trasforma in pop stars: le Spice Girls. Ognuna ha il proprio stile e il proprio nickname: Victoria, che al tempo è Adams, viene chiamata Posh Spice, perché ritenuta la più elegante e fancy del gruppo. Da allora è un’icona di stile, musa ispiratrice delle generazioni successive, soprattutto di quella Y2K, tanto amata ancora oggi dalla Gen Z.

L’amore e David Beckham

L’idillio d’amore con David Beckham inizia proprio in quegli anni, quando le Spice Girls sono all’apice del successo. Tutto accade con una serendipity nel 1997, quando Victoria assiste ad una partita del Manchester United, squadra di Beckham, e tra i due scocca il colpo di fulmine. Inizialmente, tengono la relazione segreta, ma nel 1998 annunciano il fidanzamento ufficiale. La coppia è insieme da più di 25 anni e sebbene come tutti abbiano vissuto alti e bassi,  la loro unione sembra essere tra le più solide dello star system britannico, seguita e amata alla pari dei reali inglesi, riuscendo spesso a voltare pagina, a reinventarsi e rinnovare un’intesa fatta di stile, attenzioni mediatiche, quattro figli e molta ironia. 

Il brand Victoria Beckham

Gran collezionista di Birkin, di scarpe di Christian Louboutin e di Jimmy Choo, Victoria trasforma la sua passione per la moda in lavoro, quando dà vita al suo brand omonimo, che sfila oggi tra le maison più cool della Paris Fashion Week. In poco tempo Victoria Beckham si aggiudica due British Fashion Awards for Brand (nel 2011 e nel 2014) e nel 2017 riceve l’onorificenza di OBE (Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico) dal Duca di Cambridge in persona per il suo contributo all’industria della moda Britannica.

Qualche giorno fa è uscita la sua capsule collection con Mango, che tra power suit e sottovesti  à la Victoria emana vibe e allure decisamente posh.

La scorsa settimana, la nostra regina di stile ha compiuto 50 anni e suo marito David le ha organizzato un party a sorpresa in Costa Azzurra, di cui dicono abbia addirittura superato le aspettative.

Happy Birthday Mrs Beckham

Secondo il Daily Mail, David avrebbe organizzato non un tête-à-tête ma un family affair in uno dei ristoranti stellati più prestigiosi al mondo, La Colombe d’Or.

In occasione del suo compleanno, Victoria ha condiviso un post sul suo Ig, che più o meno recitava così: “Mentre mi preparo ad affrontare i 50 anni (sui tacchi, ovviamente!), mi sento incredibilmente grata per i traguardi raggiunti, non solo come donna ma anche come founder dei miei marchi. La mia ambizione è sempre stata quella di dare potere alle donne e di farle sentire la versione migliore di se stesse. Per me questo significava fidarmi del mio istinto e non scendere mai a compromessi con la mia visione creativa.

Credo che si possa essere molte cose. Una pop star, una madre, una moglie, una stilista… La mia passione è sempre stata quella di sognare in grande, e poi sognare ancora più in grande! Credete prima di tutto in voi stessi – tutti gli altri vi seguiranno. E se sei davvero fortunato, troverai qualcuno che crede in te ancora più di te. David Beckham ti sarò sempre grata per il tuo amore e il tuo sostegno incondizionato e per i nostri bellissimi figli, che mi completano. Mamma e papà, vi amo”.

Arianna Chirico

Foto: Pinterest