Sanremo 2024: i vincitori di stile

La 74° edizione del Festival di Sanremo è giunta al termine: ieri 10 febbraio, l’ultima serata che ha sancito Angelina Mango con La Noia vincitrice ufficiale del Festival della canzone italiana 2024.

Erano anni che una donna non conquistava il podio, e invece quest’ultima conduzione di Amadeus, la quinta per l’appunto, ha visto anche Annalisa con la sua Sinceramente tra i cinque artisti finalisti, insieme a Geolier, Ghali e Irama.

Il fancy menswear

In fatto di stile invece, quest’anno, a conquistare l’attenzione generale sono stati per lo più i look maschili, che in uno storytelling decisamente più contemporaneo, tra sperimentazioni e nuovi modi di concepire il menswear, hanno mostrato come la rottura dei confini di genere spesso possa produrre dei risultati favolosi, anche in fatto di styling.

Da Marco Mengoni, alla co-conduzione della prima serata con Amadeus, che si è rivelato un perfetto showman con i suoi look firmati Versace, Emporio Armani, Valentino e  Fendi, ai Santi Francesi, vestiti di tutto punto Dolce & Gabbana a Ghali e Mahmood, da sempre particolarmente propensi a styling elegantemente innovativi.

Shirtless

La tendenza regina di questa edizione 2024 è stata lo shirtless, ovvero la propensione degli artisti ad indossare la giacca o capospalla che sia, a contatto diretto con la pelle, senza altro. Una tendenza perfettamente en pendant con la performance dell’ospite d’onore dell’ultima serata, Roberto Bolle.

Vincitori di un nuovo modo di concepire l’eleganza contemporanea maschile, sfoggiando questa tendenza, non si può non menzionare Alessandro De Santis del duo musicale Santi Francesi, fidanzato di Matilda De Angelis, in completo total white di Dolce & Gabbana con i pantaloni wide leg a vita alta e la giacca bolero aperta sulla sfavillante collana Serpenti Viper di Bulgari sul petto nudo, seguito da Mahmood, che durante la finale, ha indossato la famosa Tuta Gold: pantaloni cargo custom made Valentino,  impreziositi da ricami in paillettes dorate, un elegante anorak in nappa nera con cerniere e borchie dorate lungo lo scollo e stivali beatle Valentino Garavani: un ensemble disegnato in esclusiva dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli.

Ad adottare la tendenza anche Irama, Il Tre, La Sad.

Eleganza avant-garde

Maestro di stile e dell’eleganza avant-garde per tutte le serate è stato Ghali, ieri sera in Marni, con top futurista dalle linee a trapezio sul dolcevita in maglia di lurex, i pantaloni fluidi con gli stivali stringati in pelle e affusolati, che ha alzato ancora una volta l’asticella, tanto nel look quanto nell’esibizione.

Formalmente fancy

Da non dimenticare anche i più classici e sontuosi tuxedo indossati da Fiorello, Luca Argentero, ospite della serata, Geolier e Il Volo in Armani ad Amadeus in Gai Mattiolo.

Le vincitrici

Sebbene i look maschili abbiano fatto maggiormente parlare di sé, perché più innovativi e oggettivamente apprezzabili rispetto ai look femminili, non mancano le artiste che ci hanno colpito in glam.

Vincitrice del premio della Critica Mia Martini, Loredana Berté ha sfoggiato look firmati Valentino, che hanno messo sempre in mostra le sue favolose gambe, ieri esaltate da un mini dress piumato.

Angelina Mango, vincitrice della 74° edizione, ha corredato la vittoria con un guardaroba cangiante a tratti gitano, con effetti see through, firmato Etro. Ieri il look ha previsto un abito-body in duchesse nera e verde, inserti di pizzo e sovra-gonna in georgette ricamata con jais e cristalli neri. Il look lingerie couture si slancia con le scarpe zeppate rivestite di velluto e si sdrammatizza con le collana multicolore stratificate di Collanine Colorate.

Il glam femminile

I look delle artiste di questa edizione hanno visto protagonisti lingerie dress conturbanti, spacchi birichini, strass a profusione, giacche aperte sulla pelle nuda, abbinate a gioielli sontuosi, reggicalze, trasparenze voluttuose, pelle e  paillettes.

Da Annalisa in Dolce & Gabbana con reggicalze e gonna plissé velatissima, ad Alessandra Amoroso in jumpsuit di Roberto Cavalli costellata di strass. Dall’abito rosso con gonna a panier di BigMama firmato Lorenzo Seghezzi a Clara con un abito Rabanne; da Rose Villain in Giorgio Armani Privé a Emma in tuta racing in nappa di pelle dark brown di Ferrari.

La settimana santa della Tv italiana è finita, tra scontenti e successi, è lecito che ognuno abbia i propri preferiti!

Arianna Chirico