Pantone ha decretato il colore del prossimo anno 2024, il Peach Fuzz, con il codice 13-1023.
Una shade quieta e ricca di positività, morbida, delicata e romantica: una vibrante sfumatura color pesca il cui intento è mettere in risalto il desiderio di solidarietà verso gli altri e di momenti di calma, presentando un nuovo approccio alla gentilezza.
“Una vellutata e gentile pesca il cui spirito onnisciente arricchisce mente, corpo e cuore.”

Il nuovo pantone 2024 ispira sentimenti di appartenenza, nuovi equilibri ed è un’opportunità per prendersi cura di sé, calmarsi e trovare i propri spazi in cui prosperare e migliorarsi. Traendo conforto da Peach Fuzz 13-1023 possiamo trovare la pace interiore, con un impatto sul nostro benessere psico-fisico.
Peach Fuzz 13-1023 risveglia i nostri sensi con la presenza confortante della tattilità e del calore avvolgente. “Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità», spiega Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, che ogni anno elabora le previsioni circa le future tendenze cromatiche.
Un colore per riecheggiare l’empatia
Una nuance, quella del Peach Fuzz, che fa leva sul desiderio comune di solidarietà e gentilezza, sulla voglia di nutrire noi stessi e gli altri arricchendo anima, corpo e mente. Ciò che questa morbida sfumatura del pesca vuole trasmettere è un messaggio di calma e pace, tanto interiore quanto esteriore, indispensabile nell’epoca incerta e tumultuosa che stiamo attraversando.
“Volevamo scegliere un colore in grado di focalizzarsi sull’importanza della comunità e il connubio con gli altri. Il colore che abbiamo scelto come Pantone Color of the Year 2024 doveva esprimere il nostro desiderio di vicinanza alle persone care e la gioia che proviamo quando viviamo davvero nel modo che vogliamo e riusciamo a prenderci un momento di pace per noi stessi. Doveva essere un colore avvolgente e caldo che infondesse un messaggio di compassione ed empatia”.



Le passerelle della Spring Summer 2024
Sottilmente sensuale, Peach Fuzz è la nuance che matcha bene con le carnagioni primavera e si sposa perfettamente con l’abbronzatura. Dagli abiti da damigella più odiati nelle commedie romantiche a colore moda Pantone 2024, spopola tra le collezioni Spring Summer del prossimo anno.






Zimmerman e Balmain consacrano questa shade con un romantico tripudio di volant e applicazioni floreali, così come Luisa Beccaria che accosta ai suoi delicati minidress il color pesca. N°21 crea slip dress seducenti e pudichi, mentre Tom Ford e Gucci realizzano delle suit eleganti e sbarazzine allo stesso tempo. Maison Alaia declina questo colore con il bianco optical, mentre Stella McCartney con il giallo chiaro.
Arianna Chirico
Foto: Pinterest
