Demna lascia tutti senza parole, di nuovo
Uscire con l’asciugamano, non solo dalla doccia, è la tendenza virale lanciata da Balenciaga e dal suo direttore creativo, da sempre un entusiasta sostenitore degli oggetti del quotidiano da elevare a nuove dimensioni.

Towel Skirt
Cavalcando l’onda delle provocazioni modaiole, per la collezione Resort 2024, è stata presentata la Towel skirt, già confermata anche per la primavera estate 2024.
Identica ad un asciugamano da annodare alla vita post doccia, la gonna towel è disponibile in tre diverse gradazioni colore, grigio, beige e nero, ed è realizzata in cotone terry con due bottoni all’interno della vita e una cintura regolabile con fibbia all’interno. Negli scatti di campagna, viene indossata come capo genderless, sia da modelle che da modelli, a contrasto su pantaloni.
Il suo prezzo è di circa 695 euro ed è appena approdata online per il pre-ordine. Che sia da considerare una “merda d’autore” alla Piero Manzoni o una trovata marketing, la gonna in spugna Balenciaga è una delle tendenze più forti del 2023, da portare come copricostume in estate e come layer d’inverno e fa parlare già tantissimo di sè.

La risposta Ikea
Come prevedibile, il capo ha catturato l’attenzione generale, dando vita ad alcune parodie e il solito coro di scettici. Ikea UK, ad esempio, ha usato la viralità della Towel Skirt per pubblicizzare i suoi asciugamani, replicando il look presente all’interno del lookbook e giocando ovviamente sull’ampia differenza di prezzo.
Per avere la towel skirt firmata Ikea infatti bastano solo 16 sterline. Sicuramente è da premiare l’ironia e l’arguzia firmata Ikea, capace di cavalcare il trend in maniera intelligente e forse di vendicarsi dello stilista georgiano “colpevole” di aver copiato la maxi stopper blu Ikea e di averla trasformata in una versione più lussuosa e costosa.
Arianna Chirico
