5 nuance must per l’Autunno-Inverno 2023/2024

L’estate è ufficialmente terminata, lasciando posto a nuovi look di stagione e ad una palette meno vivace e più adatta ad un clima fresco.

Sebbene normalmente si pensi alla stagione autunnale come il periodo dell’anno in cui anche le tonalità da indossare si incupiscono, per questa Fall Winter 2023/2024, le passerelle ci hanno mostrato un futuro stilistico decisamente variopinto, tra apici davvero pop e tonalità più tenui.

Rosso

È senza dubbio la sfumatura più presente tra le tendenze colori Autunno Inverno 2023/24, declinata dall’alba al tramonto, per donne in carriera o femmes fatales della notte. Una tonalità fiery red vibrante e intensa, accesa senza diventare fluo, elegante eppure disarmante. 

Grigio

Rigoroso, affilato, classico, da il meglio di sé su capi sartoriali ma soprende su silhouette inedite. Il grigio Lava Smoke, nome ufficiale nella scala Pantone, è la tonalità evergreen di questa stagione.  Le sfumature sono infinite: dai grigi più chiari a quelli più cupi, le maison investono in total look sorprendentemente eleganti e chic. La chicca preziosa è abbinarli ad accessori bordeaux.

Giallo limone

Lezioso e femminile, essenziale e futuristico, il giallo dell’Autunno Inverno 2023/2024 è ad alta visibilità. Impossibile da non essere notato, ma altrettanto sofisticato.

Azzurro

Il nome ufficiale è Lacecap Hydrangea ed è un azzurro tenue e delicato. A tratti tende al pervinca o al lilla, altre volte vanta sfumature metalliche, quasi glaciali. Ciò che resta immutato è una raffinatezza che non richiede abbellimenti. 

Bianco

Il bianco – il non colore, cioè la somma di tutti i colori dello spettro – è un classico che torna ogni stagione, e così anche per l’autunno inverno 2023 2024. É candido e glaciale; è bianco panna; è avorio o più pastellato come il bianco burro. Le sfumature sono numerosissime.

Foto: Pinterest