La moda viaggia al primo posto dei consumi online

Nonostante sembra sia passato il periodo clou della pandemia, la forza degli acquisti online non si arresta. La possibilità di acquistare nei negozi fisici, provare i capi, non attirano più i consumatori come una volta. Il fashion si posiziona ancora una volta sul primo gradino del podio come categoria merceologica più acquistata online in Europa. É quanto emerge dall’indagine condotta da Eurostat, l’istituto statistico dell’Unione Europea, sui consumi online nel 2021 sul territorio.

Il 68% degli utenti online europei, quasi sette persone su dieci quindi, ha acquistato un capo di abbigliamento, calzature o accessori tramite Internet nel 2021. La moda si assicura per un altro anno la sua posizione al vertice del podio dei consumi online in Europa. Nel 2020, anno in cui i negozi sono stati chiusi per gran parte dell’anno in molti paesi del continente, solo il 40% degli utenti Internet europei ha acquistato un prodotto fashion tramite il canale digitale.

Una vera e propria rivoluzione per il settore moda che visti i dati da conferme sulla sua continua crescita. La moda online è apprezzata sempre di più. Molti brand, infatti, come Salvatore Ferragamo, Ralph Lauren, Hugo Boss, annunciano un balzo dei ricavi online molto importante dai + 41,3% al +20 per cento. Anche gli specialisti del settore dello shopping online continuano a cavalcare l’ondata positiva di mercato. Alcuni big name del comparto come Mytheresa (per la fascia lusso), l’e-tailer Zalando e Shein (per il segmento fast fashion) hanno infatti continuato a crescere per tutto il corso del 2021.

Agli altri gradini della classifica troviamo al secondo posto troviamo il servizio di ristorazione, con il 31 per cento. Al terzo gradino sul podio dei consumi online in Europa c’è il comparto arredo, categoria in cui il 29% degli internauti del territorio ha effettuato acquisti. Si posiziona fuori dalla Top 3 il segmento della bellezza che si aggiudica il quarto posto con il 27% dei consumatori.

FONTE: PAMBIANCONEWS.COM