Etro omaggia Franco Battiato

epa09288479 A handout photo made available by Etro shows a model presenting a creation of Etro during the Milan Men's Fashion Week, in Milan, Italy, 20 June 2021. EPA/Etro Press Office HANDOUT ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES/NO ARCHIVES HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES/NO ARCHIVES

Etro, nella sfilata moda uomo a Milano, omaggia Franco Battiato.

Introdotto dalla voce del Maestro, come lo chiama Kean Etro, e accompagnato dalle note di ‘L’era del cinghiale bianco’, lo show si snoda tra i binari dell’ex Scalo Farini per raccontare un “viaggio dell’anima” che accomuna lo spirito nomade del brand e gli insegnamenti del grande cantautore.

Un rapporto iniziato decenni fa, quando Etro con i suoi tessuti realizzò le scenografie per il tour di Mondi Lontanissimi, il cui poster decora da sempre l’ufficio di Kean.

” Franco era appassionato di tessuti antichi e persiani e frequentava il negozio di mia madre, che un giorno – racconta oggi lo stilista – gli disse ‘mio figlio è un suo fan, e io le spiegai che il mio era un rapporto diverso, lui per me era un maestro”. Da questa ammirazione nasce la nuova collezione, ambientata in uno spazio quasi metafisico, “senza inizio e senza fine, tra fiori di campo, iperico ed erba di San Giovanni “, con i modelli che sfilano sui binari in disuso per poi finire nel piccolo campo strappato al cemento. Un viaggio- spiega ancora Kean- sulle orme di Agatha Christie e Bruce Chatwin – per una collezione dallo spirito “agrumato, colorato, vitaminico, energetica e senza regole per tirare fuori quelle vibrazioni di cui parlava Battiato”. Ed ecco pigiami in seta stampata, camicie aperte con fili dorati, pantaloni in canvas dagli effetti metallici, shorts e leggings con motivi arcaici, bomber ricamati e abiti con l’albero della vita e metafisici animali del coraggio. Capi che starebbero bene ai Maneskin, non a caso vestiti Etro: “Ci siamo messi a galoppare in una nuova direzione, una dimensione rock- scherza Kean Etro – metafisica”.

Noi amiamo quando la moda si intreccia con qualsiasi altra forma di arte – la musica in questo caso – anzi osiamo dire con la poesia di un genio immortale come Franco Battiato.

Fonte: ansa.it