Giacca Militare. Il capo vintage di tendenza dell’autunno 2020

La moda e la guerra non sembrano un abbinamento evidente, ma la giacca militare è una moda già da diversi anni.

È stato nel 1966, durante gli anni della Swinging London, che tra le strade di Portobello Road, uno dei primi negozi di abbigliamento antico, si è specializzato nel vendere divise militari d’epoca come oggetti di culto. L’idea geniale di rimettere in circolazione uniformi in disuso e di facile reperibilità piacque così tanto da rendere questo capo un vero e proprio oggetto cult.

Da lì le sue declinazioni sono state numerose: dalla classica giubba militare francese alla più strutturata giacca di alta cavalleria normanna.

Sicuramente, nel campo della moda, una delle giacche militari più riuscite è l’elaborata uniforme da reggimento con le sue file di trecce dorate orizzontali sul davanti e spalline con nappe dorate sulle spalle. Le sue origini risalgono al XVIII Secolo, tra le truppe di cavalli leggeri ungheresi, gli ussari. La loro pelliccia, o cappotto esterno intrecciato, era a collo alto con polsini di pelliccia e fodera di pelliccia. Sebbene progettata per lo sfarzo piuttosto che per il comfort, questa divisa divenne il modello per molte forme di divise militari.

Negli stessi anni lo stile sartoriale, i dettagli preziosi e le rifiniture a treccia hanno trovato la loro strada nell’abbigliamento femminile. Le donne dell’epoca non volevano solo mostrare solidarietà nei confronti dei loro mariti in guerra ma riaffermavano un’identità femminile rielaborando dei codici prettamente maschili.

Stagione dopo stagione, le giacche militari vengono reinventate e i riferimenti alle fatiche da combattimento, ai soldati dei libri di fiabe e alle rockstar sono tutti mescolati e resi nuovamente nuovi. Star del calibro di Eric Clapton, Mick Jagger, Jim Hendrix e Michael Jackson hanno indossato la giacca militare ussara rendendo lo spirito di questo capo sempre differente.

Ed  è proprio seguendo questo spirito che Marechiaro Closet, e-commerce vintage made in Italy, entra in scena mostrando la propria proposta di giacca militare. Si tratta di una tipica giacca da ussaro con fondo verde militare e trecce dorate che decorano sia la parte frontale che le maniche. Un capo importante per esprimere a pieno la propria personalità.  Per altre tips venite a trovarci sulla nostra pagina Instagram. Marechiaro Closet vi aspetta!

Rosanna Quaglietta