LA LONDON FASHION WEEK DIVENTA DIGITALE

Il British Fashion Council non cancella la settimana della moda di giungo, anzi propone una piattaforma digitale nella quale sarà possibile vedere le sfilate Uomo-Donna, unite per evitare ulteriori eventi a settembre.

Negli ultimi mesi ci si è interrogati molto sul futuro della moda. I fashion show uomo di giugno di Milano e Pitti sono stati già annullati. In un momento cosi, dove il distanziamento sociale è alla base della ripartenza non si poteva fare altrimenti. Camera Nazionale della Moda Italiana sta ancora studiando un metodo di svolgimento a partire dalle sfilate di settembre, ma nel frattempo la rivoluzione arriva dalla capitale britannica.

La London fashion week di giugno, si terrà. L’evento sarà completamente in versione digitale. Una piattaforma caratterizzata da un’implementazione multimediale che includerà interviste, podcast e showroom digitali aperti al pubblico. I designer potranno parlare direttamente, e nello stesso tempo, al pubblico e ai buyer. Caroline Rush, amministratore delegato del British Fashion Council dichiara:

Creando una piattaforma per la settimana della moda, stiamo adattando l’innovazione digitale per soddisfare al meglio le nostre esigenze oggi, e promuovendo qualcosa su cui costruire una vetrina globale per il futuro.

Tutti potranno seguire le sfilate, addetti ai lavori, giornalisti e semplici appassionati di moda, che spesso non rientravano nella cerchia dei pochi eletti invitati agli show. La LFW sarà pertanto più inclusiva e democratica che mai.

Un’altra novità riguarda la decisione di unire le sfilate maschili a quelle femminili, che in tempi normali avrebbero avuto luogo a settembre. Una scelta, questa, per diminuire gli show e per renderli di qualità.

Sarà questo l’inizio di un cambiamento del settore moda e soprattutto dei suoi eventi?

Fonte: vanityfair.it