Classic Blue: colore Pantone per l’anno 2020

Qualche giorno fa, Pantone Color Institute si è pronunciato sul colore dell’anno ed ha decretato il Classic Blue n. 19-4052 la sfumatura per il guardaroba 2020. Come ogni anno, la scelta è avvenuta in in base a ciò che accade nel nostro periodo storico e nel mondo della cultura, della tecnologia, dal design e della moda che ne sono chiaramente espressione. Una gradazione che mette tranquillità, simile al blu marittimo e ma non indaco e più luminoso del blu navy.

Laurie Pressman, vicepresidente dei fornitori globali di consulenza, analisi delle tendenze e analisi del colore, ha dichiarato:

In questi tempi difficili, mentre ci muoviamo verso un nuovo decennio, il Pantone Color Institute è tornato indietro nel tempo. Il colore è un’ancora che offre stabilità, costanza e connessione. Stiamo vivendo in un tempo che richiede fiducia e fede. È questo tipo di costanza e fiducia che viene espresso da Pantone 19-4052 Classic Blue, una tonalità di blu solida e affidabile su cui possiamo sempre fare affidamento.

Questa tonalità vicina all’indaco, si distingue dalle altre per la sua versatilità, abbinandosi a bionde e brune con facilità, e si annuncia come nuovo colore basico, un neutro da abbinare a molti altri colori. Una scelta mirata dopo il vivace living coral che ha caratterizzato la scorsa stagione. Le passerelle della Primavera-Estate 2020 si sono già riempite di Classic Blue:

FONTE: ansa.it

FOTO: vogue.it