Stile ANDROGINO: le 5 regole per creare il look perfetto!

Lo stile adrogino è la creazione di un look femminile sulla falsa riga di quello maschile in quanto è realizzato con capi ed accessori dedicati alla donna che lo rendono sensuale. E’ un’ incursione in entrambi gli armadi di casa, mettiamola cosi, questo rende il tutto ancora più divertente. Le passerelle dell’autunno-inverno 2019/20 si sono riempite di completi sartoriali, sia da giorno che da sera. Ecco qualche esempio:

Ma quali sono gli elementi principali per un outfit androgino?

Completo giacca e pantalone: total look, solitamente si preferisce lo stesso tessuto. Principe di galles, gessato, spinato, ed anche il velluto. Mentre il pantalone deve avere due caratteristiche: taglio maschile e vita alta in modo da slanciare la figura e renderlo il più femminile possibile. La giacca, in abbinamento al pantalone, è over, con chiusura a mono o doppiopetto per sottolineare il punto vita.

Camicia: capo assolutamente must-have! Non esiste un look androgino senza la camicia, spesso bianca, ma non mancano le varianti!

Cravatta/Papillon: altro elemento maschile irrinunciabile. Entrambi gli accessori in questione sono la chicca dell’androginia. Danno quel tocco in più e completano il look con stile. Non tutti amano indossare una cravatta o un papillon, in quanto parte integrante da sempre del guardaroba maschile, ma vi possiamo dire che indossarla è una scelta SI poco convenzionale ma molto molto femminile!

Decolletè/Stringata: per quanto riguarda la scelta della scarpe, tutto dipende un po’ dall’occasione a cui dovete partecipare. Il contesto lavorativo, ad esempio, richiede una scarpa più bassa e comoda come la stringata, nel modello Oxford da uomo. Per la serata, la cena, l’evento elegante, invece, la décolleté con tacco a spillo è fondamentale oltre che super sexy!

Make-up: questo aspetto non va sottovalutato. La femminilità viene espressa anche attraverso il make-up. Le labbra rosso lacca spiccano sugli abiti neri, con capelli sciolti o raccolti in un semplice chignon. Sugli occhi una riga di eyeliner, ma senza esagerare! Questo, un trucco un po’ più strong per occasioni speciali, per il giorno invece il look acqua e sapone è quello vincente!

Che ne pensate? Vi piace? Le celeb lo amano e scelgono lo stile androgino in tante occasioni. Tailleur e smocking femminili possono fare al caso vostro? Provate!

Ed infine qualche #pilloladishopping:

Cristina

Foto: vogue.it pinterest.it