STELLA JEAN COLLABORA CON L’EMERGING PAKISTAN

Viaggio in Pakistan per la stilista Stella Jean. Durante la Milano Fashion Week ha presentato la sua collezione Primavera-Estate 2020, realizzata dalle donne della comunità Kalash, a rischio d’estinzione. Situata su valli a 2000 metri di altezza nel distretto di Chitral, al confine con l’Afghanistan, i Kalash parlano una lingua non completamente decifrata e rientrano in un programma di salvaguardia e protezione promosso dal governo. Oltre 400 metri di ricami fatti a punto catenella sono stati eseguiti dalle artigiane del posto, per poi essere assemblati in Italia. Gonne multicolor, Stampe floreali ed etniche, completi gessati, mini abiti, elementi in denim. Completano la collezione gli accessori, su tutti le décolleté e i sandali flat con i nastri gingham.

La designer spiega il suo progetto:

Sono rimasta affascinata dal Pakistan. Tutti i posti che abbiamo visitato non sono raggiungibili con le automobili, ma solo con giorni di cammino. Le artigiane che ho coinvolto per la mia collezione sono state contentissime quando gli ho spiegato che i loro ricami sarebbero stati conosciuti dal mondo intero, un mondo che loro non hanno mai visto. È stata la prima volta che hanno ricamato per qualcuno al di fuori della loro comunità»,

Una bellissima iniziativa volta all’emancipazione femminile delle comunità ed al riconoscimento del loro lavoro, patrimonio che non deve andare perso anche deve essere valorizzato e riconosciuto a livello mondiale!

Fonte: mffashion.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...