Il fondamentale ruolo degli influencer nelle vendite

Da quanto emerge, secondo un’indagine dall’Osservatorio Influencer Marketing (OIM), realizzato da Ipsos, società operante nelle ricerche di mercato, e FLU, agenzia italiana parte di All Communication Group, Il 62% delle persone intervistate ha acquistato dei prodotti on-line consigliati dagli influencer che seguono sui social network. L’importanza di questa nuova figura professionale è altissima. C’è ormai grande collaborazione tra gli influencer ed i brand di make- up, vestiti, accessori per la casa e tanto altro, che attraverso la promozione dei loro prodotti tramite post ed instagram stories, riescono a mantenere le vendite od addirittura a farle aumentare. Il rapporto di fiducia che si instaura tra il consumatore e le persone che segue tramite i social media gioca un ruolo fondamentale per il marketing del brand. Giancarlo Sampietro, founder e direttore generale di FLU, spiega:

Questa ricerca conferma l’enorme valore dell’influencer marketing sul mercato. gli influencer sono in grado di creare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco con i propri follower così profondo da poter agire sui processi di acquisto del consumatore. Le aziende non possono più ignorare questo aspetto nel momento della definizione di strategie di promozione e comunicazione al pubblico. È fondamentale saper selezionare gli influencer più interessanti per il proprio target, che siano in grado di esprimersi con un tone of voice adatto a veicolare i valori condivisi dal brand e dai singoli utenti, scegliendo tra la vasta offerta di celebrities, talent, web star e medium-micro-nano influencer più adatti alla propria strategia di influenza.

Gli influencer sono vere e proprie fonti di ispirazione per gli utenti più giovani che li ritengono modelli da seguire e persone di cui fidarsi accettando anche consigli per acquisti: il 68% degli italiani presenti sui social network ha tra i propri interessi quello di seguire influencer e celebrity, un dato che sale all’82% tra i più giovani (16-24 anni).

Da come si evince, i social media giocano un ruolo fondamentale per le vendite. Nati come strumento per ampliare le proprio conoscenze e mantenere rapporti con la famiglia ed amici, nel nuovo millennio sono diventati un vero e proprio strumento di marketing.

Fonte: https://it.fashionnetwork.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...