Le news moda dell’ultima settimana di aprile

Cosa è successo questa settimana? Tutto e niente.

La morte di Papa Francesco ha sconvolto il mondo intero, creando un’aura di commozione e di tristezza tale da evitare qualsiasi ulteriore scossone. Sebbene il mood condiviso di questi giorni sia quello di un tacito lutto, la vita va avanti per tutti e qui abbiamo raccolto le notizie che pensiamo non debbano essere perse.

Protect The Dolls

In un mondo di J.K. Rowling siate come Pedro Pascal. I motivi per amarlo sono molteplici, ma la sua affabile empatia e la sua umanità cristallina gli fanno guadagnare punti infiniti. A cosa ci riferiamo? Al fatto che l’attore, durante l’anteprima londinese del film Marvel Thunderbolts, ha sfoggiato una t-shirt bianca con una scritta che recitava: Protect The Dolls, uno slogan che è una mobilitazione contro i più recenti attacchi alla comunità transgender.

Il merito della creazione della t-shirt Protect The Dolls è di Conner Ives, giovane designer che è stato scoperto dalle celeb di tutto il mondo grazie alle sue scritte enigmatiche e significative. Durante l’ultima London Fashion Week, ha avuto l’idea di creare una tee essenziale, ma anche irriverente che potesse essere un messaggio di inclusione e di sostegno per la comunità transgender, da proteggere a ogni costo dagli attacchi transfobici che si stanno moltiplicando in questi anni, e in particolare negli ultimi mesi, in ogni parte del mondo. Dolls è un termine vezzeggiativo diffusosi nella ballroom culture e in generale molto caro alla comunità LGBTQIA+.

Dopo Pedro Pascal, moltissime altre celebrities hanno sfoggiato la t-shirt per esprimere solidarietà e sostegno alla causa.

Coco Gauss con New Balance x Miu Miu

La tennista Coco Gauff ha appena annunciato una sua collaborazione con la nuova collezione New Balance x Miu Miu, che sarà in vendita da Settembre. Coco è l’attuale numero quattro del mondo del tennis femminile, nonché campionessa degli US Open nel 2023 e atleta femminile più pagata del pianeta tra il 2023 3 il 2024.

Siamo in uno studio appena fuori dalla I-95 a Boynton Beach, in Florida. Coco Gauff, l’attuale numero quattro del mondo nel tennis femminile, campionessa degli U.S. Open nel 2023 e atleta femminile più pagata del pianeta tra il 2023 e il 2024, è uscita all’aperto per scattare alcune fotografie, lontana dal lavoro che si svolge all’interno. Per gli Open d’Italia a Roma, farà debuttare dentro e fuori dal campi una capsule di performancewear, outerwear e accessori New Balance x Miu Miu.

«In totale sono tre look da torneo – dice Gauff – Ho mostrato loro le silhouette che più mi piacciono e abbiamo lavorato su quelle come punto di partenza. Ci siamo chiesti: cosa possiamo fare nel tennis che non sia mai stato fatto o che sia stato fatto pochissime volte? L’unica volta che associo l’alta moda al campo è stata quando Off-White ha collaborato con Serena Williams. So che Federer aveva le scarpe Jordan, ma non un completo. E Jannik Sinner porta Gucci quando scende in campo, ma non è una collaborazione».

Strand Pearl Watch

Vivienne Westwood lancia il nuovo orologio Strand Pearl Watch in edizione limitata, che è un omaggio all’iconico choker del 1990. Tre fili di perle Swarovski abbracciano una cassa a forma di orb, in oro rosa e cristalli, che si apre rivelando un quadrante satinato.

Diane von Furstenberg x Zalando

Zalando celebra una collaborazione esclusiva a lungo termine con Diane von Furstenberg, lanciando una campagna guidata da Grace Elizabeth, Arnelle Shaniqua e Gaia e Cecile Orgeas. I capi iconici, inclusi gli intramontabili wrap dress, saranno disponibili su Zalando in 25 mercati, portando l’eredità DVF a una nuova generazione.

A$AP Rocky x Ray Ban

Ray-Ban presenta prima collezione firmata da A$AP Rocky: una linea che reinterpreta gli iconici Mega Wayfarer, Mega Clubmaster e Mega Balorama con lenti ultra-black, dettagli placcati in oro e logo AWGE tattoo-style.

Giorgio Armani Privé 2005-2025

Giorgio Armani ha annunciato la presentazione della mostra “Giorgio Armani Privé 2005-2025”, una retrospettiva che verrà inaugurata il 20 maggio presso l’Armani Silos. Sarà aperta al pubblico dal giorno seguente per proseguire fino alla fine dell’anno.

In due decenni di Armani Privé, con tessuti preziosi e ricami realizzati interamente a mano, Giorgio Armani ha esplorato un’idea di moderna invenzione. Una selezione di circa 150 abiti verrà esposta sull’intera superficie del silos, seguendo un racconto suggestivo che ne risalterà lo stile senza tempo.

Per la prima volta verranno esposti a Milano abiti della collezione di alta moda, lanciata a Parigi nel 2005 e da allora presentata nella capitale francese. “Creazioni uniche, dallo stile inconfondibile, nelle quali forma pura e lavorazioni mirabili si fondono nella celebrazione della bellezza” si legge nella nota.