Abiti da cerimonia: le tendenze dettate dalle passerelle per la Spring Summer 2025

Le passerelle, come sempre, sono le principali fonti di ispirazione per i nostri guardaroba. Per questa SS 25, le proposte delle maison si concentrano su linee minimal ed essenziali, asimmetrie e drappeggi, ruches e trasparenze, frange e paillettes ad impreziosire trame e tessuti, che si preferiscono leggeri e delicati. Il corpo viene messo in evidenza da scollature, spacchi e orli, mentre dettagli cut out e drappeggi voluminosi ridefiniscono le proporzioni dei maxi dress.

Le palette cromatiche di riferimento sono vaste e avvolgono i bianchi candidi e le tonalità neutre, incluso il Mocha Mousse colore Pantone 2025; le tinte pastello come il butter yellow e il bubblegum pink; il verde brat; il rosso sangue; le sfumature di ruggine e terracotta e l’immancabile nero.

Abiti floreali

Se Miranda Priestley definiva sarcasticamente la stampa floreale per la primavera “groundbreaking” (avanguardia!), le collezioni della SS25 non temono il giudizio e ripropongo il pattern rivisitandolo. Il floreale per la Primavera Estate 2025 è d’effetto e ha volumi maxi, spesso arricchiti da applicazioni tridimensionali. 

Abiti con frange

Le frange sono il must di stagione e impreziosiscono gli abiti di chi cerca un capo alternativo e mai scontato, da indossare per le occasioni più o meno speciali, a seconda degli accessori che si decidono di abbinare. Gli abiti con frange diventano super chic se declinati in colori metallizzati o luminosi per un effetto scintillio assicurato.

Abito drappeggiato

Sinuoso, avvolgente, delicato: l’abito con drappeggi riprende un’eleganza classica, che si ispira al peplo indossato nell’antica Grecia. Si indossa scegliendo un fit più o meno aderente per fasciare tutta la silhouette con pieghe all over: questo conferisce movimento alla figura, donando un’allure senza tempo e valorizzando il punto vita e le forme in generale.

Abiti in satin

Passepartout per tutte le stagioni, l’abito in satin è immancabile in ogni guardaroba. Spacchi vertiginosi, asimmetrie, drappeggi, scollature profonde e tagli insoliti rendono elaborato e contemporaneo un capo che è amato per il suo fascino classico, mettendo in risalto le curve del corpo con un fit morbido e mai troppo fasciante.

Abito morbido e asimmetrico

È quello che conferisce più movimento alla figura con le sue asimmetrie eleganti e contemporanee che si prestano per essere indossate in ogni occasione, soprattutto quelle più speciali. Arricciature, spacchi vertiginosi e tagli insoliti rendono la mise unica, dinamica e alternativa.

Abito in pizzo

Tornano gli abiti interamente realizzati in pizzo, che abbandonano l’esclusiva sensualità del nero per essere declinati in shade più contemporanee e talvolta sofisticate. I colori pastello infatti evocano atmosfere romantiche e sognanti, mentre quelle più accese e sgargianti, come il verde e il rosso, fino al blu elettrico donano spensieratezza e giocosità.

Abito dark boho

Se lo stile boho è sempre stato associato alla combo boho-chic, per questa stagione si tinge di nero e diventa dark boho. Per la primavera 2025, gli abiti, lunghi, svolazzanti e fluttuanti mantengono il loro fascino etereo ma vengono declinati su basi scure e impreziositi da fantasie a base nera.

Abiti see-through

Una tendenza che affonda le radici nel 2023 per narrare una sensualità da esibire per se stesse e non per farsi guardare.

Gli abiti trasparenti si indossano con lingerie en pendant e sono tra i capi più cool di stagione perché si fanno portavoce di una libertà espressiva ma anche di pensiero che si spera possano arrivare a tutti.

Foto: Pinterest