Look da ufficio per la primavera 2025

Ci si ritrova sempre di fronte allo stesso problema: un armadio pieno di vestiti e nulla da mettere. Se poi è mattina e si è assonnate, potrebbe essere ulteriormente complicato selezionare i capi giusti e l’outfit on trend per andare a lavoro.

Ed ecco che interveniamo noi che studiamo le tendenze per voi e individuiamo quelle da seguire per essere glamour e fashionissime dall’alba al tramonto.

Come ci si veste quindi per andare al lavoro? Qui 5 must per i look da ufficio.

Mix and match cromatici

La quotidianità può essere noiosa, ma una buona dose di stile può decisamente renderla meno ordinaria. Ricordate che i total look monocolore donano una charme unico, ma i giusti mix and match possono rendere una mise altrettanto raffinata. Sì al blu con il burgundy o l’arancione vitaminico, al grigio con il giallo burro o il verde latte e menta, al marrone cioccolato con il bianco, il rosso e il beige, all’azzurro con il suede marrone e il rosa.

Tailleur

Il tailleur della Primavera-Estate 2025 valorizza la silhouette sfruttando semplici, ma efficaci, giochi di proporzioni. Le passerelle avevano fornito alternative androgine, casual, ma anche sofisticate, rendendo il tailleur un grande classico per quest’anno.

Spalle contenute, vita stretta, pantaloni strutturati ma mai aderenti. Il tailleur SS 2025 abbandona le forme fluide e irregolari a favore di una silhouette decisa e ben scolpita, cerca vie di mezzo tra il confortevole e l’elegante, mixando ispirazioni sartoriali maschili e dettagli sensuali. Il blazer si stringe in vita, segnalando il grande ritorno del monopetto e la sua lunghezza supera di poco i fianchi. Le spalle rinunciano all’imbottitura e diventano più modeste. I pantaloni da scegliere, sempre abbinati e en pendant, spaziano da quelli dal taglio a palazzo alle declinazioni flared, cropped e a sigaretta.

E sotto la giacca del tailleur? Per l’ufficio si può abbinare un maglioncino, una camicia o un sottogiacca in base alle temperature. La magia del tailleur però si nasconde nella sua versatilità, che lo rende il capo perfetto per ogni momento della giornata, formale in ufficio, ma emblema della sexyness di sera quando diventa l’unico protagonista dell’outfit a contatto con la pelle nuda. 

Il capospalla giusto

C’è chi a lavoro vuole mantenere uno stile formale e chi invece ama mixare l’austerità di certi capi con scelte più streetwear, in modo da ottenere look più contemporanei e versatili.

Se il capospalla per eccellenza della primavera rimane il trench, che di stagione in stagione si reinventa senza perdere il suo fascino, per questa SS25 si diversifica: la versione lunga e chic si alterna al modello corto e avvitato con tanto di cintura da allacciare in vita, nelle nuances classiche e in nero.

L’altro must di stagione, simbolo di eleganza ma anche di normcore, è la giacca di pelle che si adatta a qualsiasi stile in base a lunghezza, colore e modello. Per l’ufficio sì a tagli formali, ma anche a quelli più versatili: dal classico blazer alla giacca con collo a camicia, fino al bomber oversize, la scelta del modello perfetto dipende solo dal proprio stile.

Tra i protagonisti indiscussi del 2025 sono immancabili i tessuti scamosciati, dalle borse alle scarpe, fino alle giacche primaverili: nessuna regola per quanto riguarda il taglio, dal blazer alla camicia, basterà scegliere quella più adatta alla propria body shape.

Pantaloni sartoriali

I pantaloni sartoriali sono gli alleati perfetti per donne in carriera dall’animo chic. Morbidi ma raffinati, versatili eppure formali rappresentano per molte la divisa irrinunciabile della quotidianità. A vita alta, con pinces, in versione flare o gessata, sono tanto professionali quanto glamour e si sfoggiano insieme a camicie essenziali, blazer strutturati e décolleté a punta. 

I tailored pants si confermano un caposaldo del guardaroba perché si adattano perfettamente ad ogni età e si abbinano a tutto: dalla camicia bianca, must have dell’ufficio a quella in denim o in pelle; ai classici maglioncini, ma anche a polo o felpe che si prestano al gioco di layering con capi in seta e capispalla.

Ballerine

Le passerelle dicono di rimettersi le scarpe con i tacchi, ma le ballerine sono entrate così prepotentemente nei nostri guardaroba che non se ne andranno così facilmente. Quindi continuano ad essere la calzatura più amata da indossare per l’ufficio o il tempo libero.

Qual è, per voi, il capo must per l’ufficio? xoxo

Foto: Pinterest