5 It-Shoes per la primavera 2025

Le tendenze per la primavera 2025 virano la rotta da scarpe prevalentemente flat, che avevano dominato gli ultimi anni, verso calzature dal design più deciso, a volte geometriche, colorate, luminose e impreziosite da cristalli o frange, con tacchi vertiginosi o con platform.

La palette cromatica di riferimento è anch’essa diversificata con un focus particolare su colori brillanti come il rosso, ma anche shade metalliche come l’argento e l’oro, che sta riscoprendo una nuova era, e colori più tenui e naturali che si prestano a diventare l’alternativa perfetta ai canonici e versatili bianco e nero.

Qui abbiamo selezionato 5 modelli tra le calzature trending della primavera

Ballerine

Le collezioni per la primavera estate 2025 hanno portato in passerella il 15% di scarpe basse in meno rispetto alla stagione precedente, ma questo non ha impedito di confermare ancora una volta come trend di questa spring summer le ballerine. Da indossare 12 mesi l’anno, con calze o collant a contrasto, tra i modelli più iconici ci sono quelle di Alaia, fonte di ispirazione per tantissime varianti, da quelle Made in Italy alle versioni low cost. Jil Sander le ricopre di borchie; Roger Vivier le declina in azzurro polvere, colore in trend; The Attico le arricchisce di lacci da annodare alla caviglia in pieno stile ballet.

Zoccoli

Riproposti con una certa casualità a stagione alterne, gli zoccoli interpretano perfettamente lo stile boho che si sta riaffermando con una certa prepotenza attraverso le ultime collezioni.

Chiusi o aperti sul davanti, flat o platform, gli zoccoli si prestano bene a momenti di relax come il giardinaggio o la spiaggia, ma sono di grande effetto anche in città con look stratificabili e studiati come quelli proposti da Miu Miu.

Scarpe see-through

Vedo non vedo: una tendenza diffusissima delle ultime stagioni, che adesso investe anche le calzature. Le scarpe in mesh si confermano come un trend che gioca con leggerezza ed eleganza, mentre quelle in PVC trasparente conferiscono un allure più audace e spesso vengono arricchite da ricami o applicazioni gioiello, per un tocco futuristico e glamour.

Peep toe shoes

Le scarpe vecchia Hollywood con la punta aperta e una silhouette rétro tornano in voga. Décolléte, slingback e mules per la Primavera Estate 2025 si distinguono per una particolare raffinatezza, che recupera dal passato modelli e modi di indossare queste calzature. Le peep toe di Prada, ad esempio, hanno un disegno potente che pesca dall’archivio, ma il plateau appena accennato e il tacco medio le ancorano ai codici di un’eleganza borghese. C’è chi inserisce piccoli dettagli delicati come un fiocchetto: nero a contrasto con la tomaia panna da Antonio Marras, argento tono su tono da Vivienne Westwood. Carven propone mules iper-femminili peep toe.

Scarpe in vernice

Il fascino della vernice ritorna in passerella declinandosi attraverso una palette colori eterogenea, ma che non passa inosservata. Dal nero, sempre elegante e senza tempo, al bianco, blu notte, verde mela, rosso, fino ai riflessi metallizzati oro e argento.

I modelli su cui questa finitura trova la sua massima espressione sono molteplici: dalle pump accollate, che avvolgono il piede con una silhouette strutturata e raffinata, ai sandali dal tacco ad arco, che giocano con geometrie audaci e un’estetica futuristica.

Foto: Pinterest