Le tendenze più hot della primavera 2025

Spring is coming, forse, e le prime giornate di sole subito alleggeriscono i nostri look, non tanto nelle texture, ma nella palette colori che fa rima con rinascita, diventando più delicata, brillante, esplosiva.

Le collezioni spring summer 2025, presentate durante la fashion week di settembre, viaggiano su denominatori comuni che vanno dall’iper-decorativismo di frange, fiori e manti luccicanti alla seducente sexyness di trasparenze e lingerie usate come protagoniste; dall’oversize di power dressing all’athleisure di mise ibride che si prestano a combinazioni fino ad ora insolite. 

La tavolozza dei colori è versatile e accoglie nuove shade, dal giallo e le sue mille sfumature, senza mai dimenticare il giallo burro, il colore più versatile delle ultime collezioni, all’arancione, al mocha fino ai colori pastello e zuccherini.

Sexyness: lingerie e trasparenze

Tra strati di impalpabile tulle e lingerie in bella vista, sono molti i designer che hanno trasformato  reggiseni, guêpière, corsetti, reggicalze e pizzi in capi da sfoggiare senza timore, ma come vero e proprio manifesto di erotismo. Essere sexy è per sé e può farsene sfoggio a proprio piacimento.

Floral print

Per la primavera 2025, le passerelle riportano in scena le stampe floreali. Floral? For Spring? Groundbreaking! (Fiori? Per la Primavera? Rivoluzionario!) Recitava più o meno così Miranda Priestley in Il Diavolo veste Prada a sentir parlare di fiori.

Credo di aver detto tutto.

Frange

Corte, colorate, asimmetriche, lunghissime o luccicanti, le frange hanno popolato le passerelle delle collezioni Spring Summer 2025. Quelle di Fendi ricordano gli abiti Charleston indossati dalle flapper girls dei Roaring Twenties; quelle di Isabel Marant le mise degli indiani d’America. Per Missoni le frange sono grafiche e artistiche; per Calcaterra parte di un decoratissimo insito nella collezione stessa.

Oversize

Le proporzioni subiscono delle modifiche e aumentano di volume, rendendo tutto XXL. Per Saint Laurent, la tendenza “largo e potente” si indossa anche di notte per momenti di seduzione; per Khaite si abbina benissimo a mise delicate e femminile; per Bottega Veneta aumenta il potere di fascino di una donna che sa che può sperimentare e comunicare attraverso gli abiti.

Corpcore

A Tik Tok piace chiamarlo Corpcore, lo stile del mondo corporate che esce dall’ufficio e colonizza la moda contemporanea con giochi di volumi, proporzioni over, tagli sofisticati, cravatte, tailleur e blazer formali. Si chiama anche power dressing, o meglio l’uniforme del potere.

Arancione

Tra i colori più rappresentativi di questa stagione, entra nella palette 2025 l’arancione, una sfumatura di carattere, decisa e delicata a seconda della shade scelta. Si sposa con colori caldi, ma anche con i freddi: per i migliori match, come dettano le passerelle, il beige è perfetto. Non sottovalutare però anche gli accostamenti più insoliti con l’azzurro, il blu, il marrone, il burgundy.

Candy cuteness

I colori candidi, zuccherini, delicati, dal panna al crema al giallo canarino, dal lilla al rosa baby, dal verde lattementa all’azzurro confetto stanno alla primavera un po’ come lo fanno i fiori, ma per questo 2025 i designer li hanno adoperati in interpretazioni della realtà audaci e inaspettate, attraverso accostamenti insoliti, color block, e trompe-l’œil.

Arianna Chirico

Foto: Pinterest