Sabato De Sarno ha lasciato Gucci 

Cosa sta succedendo alla moda? I direttori creativi durano meno di una frequentazione sentimentale e la situazione si fa grave, anche imbarazzante considerando il paragone.

Ultimi a chiudere il proprio sodalizio professionale sono stati Gucci e Sabato De Sarno, all’alba di giovedì 6 febbraio. I rumors avevano già previsto la rottura, a causa di profitti disastrosi in calo del 26%, ma si immaginava non potesse succedere prima della presentazione della collezione Cruise a Firenze prevista per il prossimo maggio o almeno non prima della Milano Fashion Week di febbraio. E invece la collezione per la Fall Winter 2025-2026 verrà sì presentata, ma come una sfilata realizzata dal team creativo del brand.

Sabato De Sarno

Sabato De Sarno, all’alba del debutto alla direzione creativa di Gucci nel settembre 2023, era un perfetto sconosciuto per la maggior parte dei non addetti ai lavori, tanto che il brand aveva prodotto e diffuso un corto dal titolo Who is Sabato De Sarno? per presentare al mondo il nuovo designer.

Di origine campana, Sabato vanta un lungo percorso nella moda: ha mosso i primi passi da Prada e da Dolce&Gabbana, per poi lavorare per 14 anni come fashion director per il prêt-à-porter uomo e donna da Valentino, fianco a fianco a Pierpaolo Piccioli.

La moda di Sabato De Sarno è stata fin da subito essenziale, ma nelle sue linee pulite si nascondevano costruzioni artigianali di altissimo livello. Ad opera sua il colore cardine del 2024, il Gucci Rosso Ancora, una shade burgundy intensa che è stata la sua signature ufficiale e che ha conquistato in fretta tutti, contaminando il mondo di questa sfumatura.

Oggi vive a Milano con due bassotti, Luce e Pina, mentre il marito abita per la maggior parte dell’anno a Bruxelles perché impiegato come avvocato nella Commissione Europea. Cosa ne sarà di lui e chi lo succederà? A voi i pronostici.

Qualche voce di corridoio ha spifferato un nome: Hedi Slimane. Il motivo? Pare che il designer francese, fresco anche lui della rottura con Celine dopo 6 anni, abbia da poco comprato casa a Milano, proprio dove ha sede l’ufficio stile di Gucci. Tra i nomi più hot per la posizione anche Maria Grazia Chiuri e Dario Vitale, ex designer director di Miu Miu.

Arianna Chirico