Domenica sera, la Crypto.com Arena di Los Angeles ha ospitato la 67° edizione dei Grammy, i prestigiosi riconoscimenti musicali conferiti dalla National Academy of Recording Arts and Sciences.
Grammy Awards
I Grammy Awards, presentati per il quinto anno consecutivo dal conduttore televisivo, attore e comico sudafricano Trevor Noah, possono essere considerati gli equivalenti musicali degli Academy Awards e proprio per questo sono un importante appuntamento con la moda.
La cerimonia dei Grammy si è svolta nonostante la difficoltà della città di Los Angeles, travolta da devastanti incendi ad inizio gennaio. Proprio in rispetto alla recente calamità abbattutasi sulla città e i suoi abitanti, la consegna dei premi è stata celebrata in un’atmosfera dai toni più sobri. Non sono mancati momenti emozionanti a riguardo: dalla performance di Billie Eilish e Finneas con Birds of a Feather immersa nei paesaggi attorno Los Angeles («I love you L.A.) fino alla dedica di Lady Gaga e Bruno Mars con California Dreamin’. Oltre ad aver lanciato il nuovo singolo Abracadabra, Lady Gaga ha condiviso con il pubblico un messaggio importante: “Le persone trans non sono trasparenti, le persone trans meritano amore e la comunità queer ha bisogno di essere sostenuta. La musica è amore”. Shakira, invece, ha dedicato il suo premio a tutti i migranti.


I look delle star
La 67esima edizione dei Grammy Awards ha fatto da cornice a look ad alto tasso di glamour.
Dopo anni e anni di attesa, Beyoncé è riuscita a vincere il Grammy per l’Album of the year, l’album dell’anno. Queen B, che aveva vinto in tutte le categorie principali ma non in questa, ha ristabilito il suo dominio, con un abito tutto oro di Schiaparelli, tempestato di cristalli.

La trasformista Lady Gaga ha sfoggiato prima una creazione realizzata su misura da Samuel Lewis, caratterizzata da un corpetto in pelle con lacci e da una maxi gonna voluminosa con spacco laterale dalle vibe tutte gotiche; poi per la performance sul palco con Bruno Mars ha indossato un abito di Valentino in organza con ricamo a filo floreale, cintura in vita con dettaglio fiocco.


Miley Cyrus ha scelto un abito in pelle con cut out e scollo halter firmato Saint Laurent, un ensemble grintoso e sofisticato capace di mettere in mostra il suo fisico scolpito.

Seducente, sensuale e femminile anche Olivia Rodrigo con un vestito vintage Versace, risalente alla collezione Autunno-Inverno 2000, caratterizzato anch’esso da una profonda scollatura e da aperture laterali.

La stessa passione per la moda d’archivio si ritrova nell’outfit della cantante dell’anno, Chappell Roan, che ha indossato una creazione teatrale in stile Belle Epoque di Jean-Paul Gaultier Couture 2003.

Taylor Swift si è presentata con un mini abito monospalla drappeggiato custom made da Vivienne Westwood. Corto sì, ma rosso e teatrale.

Charli xcx, dal canto suo, è rimasta fedele al suo immaginario brat, indossando una creazione di Jean-Paul Gaultier composta da un corpetto e da innumerevoli strati di volant.

Gracie Abrams ha vestito i panni della sposa nell’abito con velo di Chanel, mentre Sabrina Carpenter ha reso omaggio al fascino della vecchia Hollywood sfoggiando un abito su misura di JW Anderson con schiena scoperta e piume, illuminato dai gioielli Chopard.











Naked Nude
A creare scalpore, la coppia che come di consueto fa sempre discutere: Kanye West e la consorte Bianca Censori, che si è presentata sul red carpet nel suo non-look più coraggioso. Arrivata davanti ai flash dei fotografi, Censori ha lasciato cadere il lungo cappotto che l’avvolgeva, mettendo in mostra un mini abito completamente trasparente, indossato senza lingerie.



L’intento, secondo fonti citate da PageSix, era quello di ricreare la copertina del nuovo album di Kanye, Vultures 1. Missione compiuta!
Arianna Chirico
