Le borse e gli accessori di tendenza di inizio 2025

Indiscusse protagoniste dei guardaroba di ogni fashion addicted, le borse si riconfermano gli accessori più desiderati tra tutti. Indispensabili per elevare e dare carattere al più basic dei look, le borse e gli accessori in generale assumono, nel 2025, design geometrici, linee audaci, texture particolari. Così, accanto ai modelli iconici, conquistano la scena nuove it-bag, versatili e spesso fuori dagli schemi, accessori vivaci in stampe animalier o colorati e con inserti in faux fur.

Borsa bassotto

Sovrasta il panorama mondiale da mesi, ma continua la sua ascesa al successo grazie alla sua silhouette lunga e stretta, allungata e tubolare simile appunto ad un bassotto. Ha manici ad arco spesso molto alti e pronunciati. La sua vitalità è probabilmente giustificata dalla sua forma insolita e singolare. Pioniera del trend è stata sicuramente Le Teckel di Alaïa, seguita da altri modelli ultra cool proposti da Prada, The Row, Khaite e Bottega Veneta.

Bowling bag

Il grande successo delle borse bassotto ha portato al desiderio di più borse dalle forme singolari. Il risultato? È nata la bowling bar, un modello a doppio manico chiuso da zip che assomiglia nella forma alle sacche utilizzate dai giocatori, appunto, di bowling.

Borsa in suede

Discreta ma d’impatto, la borsa in suede è l’accessorio perfetto per questi mesi. In gradi di conferire quell’aspetto luxury al look, è amatissima per la sua texture e versatilità. La consistenza morbida della lavorazione in pelle scamosciata la eleva a capo iper-glamour, da sfoggiare nel tempo libero ma anche da utilizzare, grazie alle sue dimensioni maxi, per il lavoro.

Il dettaglio: i charms

È il trend più longevo degli ultimi mesi: decorare le borse con un’infinità di charms. Dalle passerelle allo streetstyle, questa tendenza non sembra arrestarsi, anzi sembra piacere sempre di più, permettendo di personalizzare, ma soprattutto di diversificare, ogni borsa secondo il proprio stile e la propria identità. Dalle semplici targhette di pelle sagomate ai pupazzetti naïf, dagli scoubidou ai ciondoli dalle forme più diverse, sul mercato si può trovare una scelta ampissima di ninnoli griffati e lussuosi e le sue varianti più democratiche.

Frange

Le frange sono dappertutto, confermandosi una delle tendenze più forti di questi mesi. Sugli abiti, sulle calzature, sui cappotti e ovviamente sulle borse, si diversificano in base allo stile. Quelle classiche in pelle scamosciata hanno un fascino boho chic; quelle preziose sono ricoperte di perline o intrecciate con il lurex; quelle delicate sono in seta in nuance pastello.

Le scarpe fluffy

Best pick tra le calzature, le fluffy shoes sono sofisticate e anche un po’ funny. Possono non piacere per il loro aspetto eclettico, ma sono un must have dal tocco playful e inaspettato che renderà il più semplice degli outfit sicuramente unico. Le fluffy shoes sono spesso decorate da faux fur o con piume che evocano lo stile Twenties.

Statement Bijoux

I gioielli delle ultime stagioni hanno assunto connotazioni bold, tendenza guidata da Chloé con le sue cinture bold e le sue collane con pendenti delicati e motivi marini, proposti per la prossima SS25.

Per questi mesi ancora freddi, le passerelle e lo streetstyle ci suggeriscono di preferire gioielli d’impatto, dallo stile bold e vagamente rétro e dai volumi importanti, come orecchini XXL, collane girocollo e catene e sautoir con pendenti metallici e dorati; bangles sovrapposti, perle e spille dal fascino vintage. I bracciali sono spesso scultorei, bombati, lavorati e si indossano ai polsi sopra blazer e maglioni.

Foto: Pinterest