La palette colori per l’inverno 2025

Per questo inverno, tutto va con tutto. Non ci sono regole, ma solo audacia e buon gusto: i colori si matchano in connubi insoliti ed inaspettati, regalando alla fantasia la libertà di accostamenti singolari. 

La palette di riferimento è poliedrica e accoglie shade pastello e fiamme metalliche; i rossi scarlatti e gli aranci brillanti; le infinite sfumature del giallo burro e quelle del cioccolato; il burgundy, ma anche il rosa candyfloss, il blu notte e il grigio Moonbeam.

Giallo burro

Neutro, a volte anche neutrale perché va d’accordo con qualsiasi cosa, il giallo burro è una shade sottovalutata in grado di elevare un look e di renderlo elegante e mai banale.

Versatile quanto il nero ma luminoso come il bianco, il butter yellow è perfetto per i look monocromatici, conferendo alla mise raffinatezza ed eleganza, ma anche per irrompere su dei look basic a piccole dosi con la dolcezza della sua inusualità.

Per esaltarlo al meglio, vi suggeriamo di abbinarlo con l’azzurro, il grigio e il burgundy.

Palette cioccolato 

Dal fondente al cioccolato al latte, passando per sfumature cannella e cacao, il marrone gourmandise è un must tra i colori da indossare in questo periodo. Le sue sfumature avvolgenti, armoniche, raffinate vengono declinate su ogni tipo di tessuto, così da appropriarsi di caratteristiche diverse per ogni personalità e stile.

A rendere queste shade un leitmotiv del 2025, c’è il Mocha Mousse, il colore che Pantone ha scelto come emblema del 2025 “esprime un livello di ponderata indulgenza, sostenuto dal nostro desiderio di piaceri quotidiani”.

Burgundy

Il burgundy è stato il colore che ci ha accompagnato per tutto il 2024, ma non ne siamo ancora saturi, né noi comuni mortali, né i designer che continuano a proporlo in passerella.

È un colore deciso, irriverente, elegante, in grado di dare carattere ai più ordinari look, che ha tinteggiato intere collezioni, dettando legge tanto in passerella tanto nel make-up.

Grigio

Il grigio ha sancito una nuova era dell’eleganza, sostituendo il classico nero e offrendo soluzioni più raffinate con le sue sfumature intense, ma delicate.

Le passerelle del 2025 hanno annunciato la shade più promettente di questo colore, il grigio Moonbeam, lucente e misterioso allo stesso tempo, proprio come un “raggio di luna” – da cui prende il nome.

Rosa candy

Si pensa, erroneamente, che l’inverno faccia rima con colori scuri e cupi. Sebbene nell’immaginario collettivo sia un codice consolidato, sono molti i designer che, soprattutto nelle ultime stagioni, tentano di rompere questi schemi, introducendo nuances più delicate e brillanti. 

Per questo gennaio, tra i colori più inaspettati c’è il rosa, anticipato dalle passerelle di Alaïa e di Bottega Veneta, di Jil Sander di Erdem, per colorare giorni freddi e senza sole.

E il vostro colore preferito di stagione, qual è? xoxo

Foto: Pinterest