Novembre è un mese speciale: si tirano le somme sul lavoro svolto durante l’anno, si cerca di capire se si può recuperare, migliorare, festeggiare e, soprattutto, ci si prepara al momento più magico dell’anno: il Natale. Sebbene manchi ancora un mese, possiamo affermare che la stagione natalizia è ufficialmente iniziata, tra collabo sparkling e sodalizi creativi sorprendenti. La corsa ai regali è dietro l’angolo e i brand rispondono a questa esigenza con capsule speciali e offerte uniche.
Qui un recap generale sulle news di questo mese.
The 1001 Seasons of Elie Saab
Elie Saab ha festeggiato 45 anni di moda in Arabia Saudita, con un fashion show che ha visto la partecipazione di star come Celine Dion, Monica Bellucci, Jennifer Lopez, Camila Cabello e Halle Berry. La sfilata performance dal titolo The 1001 Seasons of Elie Saab, parte del calendario della Riyadh Season, è stata un vero e proprio spettacolo in grado di fondere Oriente e Occidente, ma anche moda, musica e intrattenimento.
La collezione presentata è colma di riferimenti alla cultura araba di ieri e oggi, tra ricami tradizionali e paillettes. Lo stesso nome dello show ricorda la celebre raccolta di racconti arabi Le mille e una notte. “Attraverso questa sfilata vorrei che passasse un messaggio di bellezza senza confini” ha dichiarato Saab. “Inoltre, credo che il mondo arabo sia ricco di talenti che diffondono la loro creatività a livello globale”.


Gucci torna alle “Co-ed”
Gucci sceglie di accantonare i fashion show di genere e di presentare solo tre collezioni co-ed all’anno che vedranno sfilare insieme in passerella look sia maschili che femminili.
Quindi nel 2025, Gucci salterà l’appuntamento alla Milano Fashion Week di gennaio, dedicata al menswear, come quella di giugno, per presentare le proposte uomo durante i fashion shows di febbraio e settembre, consuetudinariamente dedicati solo al womenswear. Inoltre, in programma è previsto un altro appuntamento unificato già confermato per il 15 maggio 2025 a Firenze, per la presentazione della collezione Cruise 2026.

International Woolmark Prize 2025
Tra i concorsi moda 2024, l’anno si avvia alla chiusura con l’annuncio dei finalisti dell’International Woolmark Prize. Il prestigioso concorso premia la versatilità, la natura innovativa e le credenziali ecologiche della lana Merino.
Luca Lin con ACT N°1 è tra i finalisti, insieme a Diotima e Luar dagli USA, Duran Lantink dall’Olanda, Ester Manas e Meryll Rogge dal Belgio, LGN Louis Gabriel Nouchi dalla Francia, Standing Ground a rappresentare UK/Irlanda. Questi 8 brand selezionati tra centinaia di application si sfideranno nell’evento finale per il quale è stato annunciato IB Kamara come Guest Artistic Director.

Ogni finalista riceverà 60.000 dollari australiani per lo sviluppo di una collezione in lana Merino e sarà supportato un tutoring ad hoc. Gli otto finalisti svilupperanno ciascuno sei look in lana Merino come parte della loro collezione Autunno/Inverno 2025 o come collezione a sé stante, per presentarli poi all’evento finale del concorso che tornerà in Italia, a Milano la prossima primavera dopo 7 anni. Qui il vincitore sarà premiato con l’International Woolmark Prize e 300.000 dollari australiani da investire nello sviluppo della propria attività.
Swarovski Created Diamonds
Swarovski lancia una nuova collezione di gioielli, la Swarovski Created Diamonds, che mette sotto i riflettori non più i cristalli, ma diamanti lab grown certificati e imperfetti, praticamente identici a quelli naturali. Entrata in una nuova era grazie anche alla direzione creativa di Giovanna Engelbert, la maison si è dimostrata particolarmente attenta ai nuovi trend culturali che influenzano, ma soprattutto influenzeranno, il mondo dei preziosi.
La nuova collezione è stata lanciata in America nel 2023 ma in Italia è arrivata solo recentemente.

Peter Do lascia Helmut Lang
La collezione Pre-Fall 2025 è stata l’ultima del creativo vietnamita presso Helmut Lang. Il sodalizio tra la maison e Peter Do è durato circa un anno e mezzo e si conclude senza sapere chi sarà il suo successore. “Voglio esprimere la mia gratitudine al team Helmut Lang, che è stato fondamentale nel supportare la mia visione” ha raccontato Do in una nota. “È stato un viaggio incredibile portare avanti l’eredità del fondatore. Vorrei ringraziare in modo speciale Kazumi Yanai (presidente del brand), per questa opportunità di una vita e per un’esperienza che non dimenticherò mai”.

Gala x Parfois
L’influencer, modella, digital creator spagnola e designer del brand AMLUL Gala González collabora con il brand portoghese Parfois, dando vita ad una capsule speciale, versatile e contemporanea, dedicata all’accettazione del proprio corpo.
La collezione Gala x Parfois rispecchia la personalità versatile di Gala con linee pulite e tonalità neutre che permettono a ogni capo di adattarsi nel tempo e alle occasioni d’uso. I capi sono funzionali e combinano ricercatezza e praticità, per essere combinati tra loro e creare look perfetti ad ogni occasione. La capsule collection si completa di capi e accessori tra cui le calzature, borse, accessori per i capelli.



Victoria Beckham x Mytheresa
Victoria Beckham x Mytheresa è la capsule collection che celebra il glamour dei party natalizi. Lussuosa ma non opulenta, di chiara ispirazione 80’s e ai suoi eccessi, la collezione si compone di 20 pezzi chiave da indossare in più occasioni, ma in particolar modo per il periodo che corre tra Natale e Capodanno. Silhouette strutturate e sartorialità femminile si declinano su pellicce sintetiche, paillettes e velluto; su abiti da cocktail, come il Gathered Waist Midi Dress, blazer di velluto da portare con i pantaloni sartoriali in coordinato o spezzato con dei jeans dark. La palette cromatica designata non è banale: non prevede infatti il solito rosso e nero, ma il viola melanzana e il verde pino, tonalità in ascesa nell’inverno 2024 2025.



Bauli Louis Vuitton in centro a NYC
All’incrocio tra la 57a Strada Est e la leggendaria Fifth Avenue di Manhattan, New York, si ergono dei bauli giganti Louis Vuitton, impilati l’uno sull’altro. Un’installazione sorprendente che replica gli originali nei minimi dettagli, con l’aggiunta di maniglie, cerniere e le rifiniture laterali, ma in scala enorme. Il make-over in realtà è temporaneo e dovrebbe durare il tempo dei lavori, per coprire la demolizione e la ristrutturazione del flagship store del brand.

É sicuramente una creativa trovata commerciale: il brand sfrutta questo momento per per farsi pubblicità, anziché lasciare uno spazio vuoto e un cantiere in bella vista. In questo modo, non solo ricorda ai passanti la propria presenza, aumentando le aspettative per il nuovo negozio, ma si garantisce anche una certa dose di viralità sui social.
Arianna Chirico
