Direttamente dalle passerelle, i modelli, le forme e le palette colori delle calzature più cool per questa fall winter già assorbiti dallo streetstyle e resi vere e proprie tendenze.
Le collezioni per l’autunno inverno 2024-2025 hanno guardato al passato, agli archivi, agli stili démodé e li hanno re-immaginati riscoprendoli contemporanei. Modelli a punta tonda, cinturini dal tocco retrò per décolleté cut out e sandali T-Bar, stivali dal gambale over knee e texture in vernice e pellami laccati sono i protagonisti di questa stagione fredda.
La palette colori è eterogenea e abbraccia le classiche sfumature autunnali come verde oliva, burgundy, marrone, beige, quelle più neutre e tocchi di audacia come il rosso scarlatto o il giallo burro e le sue nuances.
Mocassini
I mocassini rimangono un passepartout già da molte stagioni, per la loro predisposizione naturale ad adattarsi a stili più o meno formali. Nati originariamente in America come calzatura casual e preppy, oggi i modelli sono infiniti e quelli più classici sono affiancati da forme insolite, colori irriverenti e mix and match di tessuti, pellami, suole più o meno chuncky.
Perfetti da indossare con calze bianche o nere, ma anche colorate se si è più eclettici, o con il gambaletto al polpaccio per un effetto caviglia vedo non vedo.



Stringate
Se i mocassini hanno conquistato la supremazia nei guardaroba dei più, per questa fall winter si assiste al ritorno delle scarpe stringate. Da indossare per l’ufficio o nel tempo libero, vengono declinate come modelli a barca, francesine, derby, Oxford.



Scarpe con cinturino
Per le ballerine e le scarpe flat, le Mary Jane e le décolleté, il cinturino ritorna dal passato per essere reintrodotto nel presente, grazie al suo tocco retrò e le sue vibes anni 20′-30′-40′.
I modelli sono svariati e il trucco è di individuare quello più adatto a valorizzare la forma del proprio piede.



Stivali flat
Gli stivali sono le scarpe per eccellenza dei periodi invernali, grazie alla loro peculiarità di riuscire a tenere caldo il piede e la gamba, tenendoli lontani dalla pioggia.
Per questo autunno, tra i modelli di tendenza, un posto speciale viene occupato dagli stivali dallo stile cavallerizzo, con punta arrotondata, gambale sagomato e qualche elemento preso in prestito al mondo equestre. Alti fino al ginocchio sono solitamente in pelle e dispongono di una suola sollevata leggermente da un piccolo tacco, ma non mancano le versioni rivisitate che dispongono di tacchi più alti.



Stivali flared
Tra i must di stagione, si sta diffondendo un nuovo modello di stivale, che ricorda una “zampa di elefante” al rovescio piuttosto slouchy, con un gambale morbido che si ripiega su se stesso e che lascia la gamba libera dall’aderenza di una classica calzatura invernale.



Foto: Pinterest
