Le news moda di novembre 2024

Nuove collabo, capsule collections, holiday campaigns e tips delle ultime settimane.

Miu Miu Ski Collection x Mytheresa

L’inverno è alle porte e Miu Miu si prepara alle vacanze sulla neve con Miu Miu Ski Collection in esclusiva su Mytheresa, celebrando l’essenza di uno stile audace e sofisticato anche in alta quota.

La collezione si compone di pezzi realizzati con tessuti tecnici, che combinano praticità e fascino, passando con disinvoltura dalle piste innevate all’aperitivo in città, come i capispalla che uniscono design e performance, le borse Miu Miu Wander in shearling morbido e avvolgente, la maglieria in lana a coste e doposci dall’aura vintage.

Adidas Sportswear x Moon Boot 

Per i clima più freddi, una menzione speciale alla collaborazione di Adidas Sportswear con Moon Boot che hanno lanciato una collezione urbana invernale, che unisce design sciistico e stile sportivo. La linea, realizzata in parte con materiali riciclati, include stivali con tecnologia BOOST e abbigliamento versatile, come leggings, top corti e hoodie cropped. 

Barbour x Ganni

Una collezione speciale che unisce lo stile scandinavo a quello british, nonché Ganni e Barbour in un mix di cosmopolitismo e tradizione, attraverso capi in cotone cerato biologico e certificato, tonalità terrose ispirate alla natura, e un’etichetta in gomma che è già iconica. Un trench, un montgomery e un anorak ampliano il vocabolario di Barbour x Ganni.

Hugo x Disney 

Hugo lancia la capsule Hugo x Disney Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas, giusto in tempo per le festività invernali. La collezione include felpe, T-shirt e accessori decorati con Jack Skellington, in una palette di nero, rosso, viola e bianco.

Marni x G-Shock

G-Shock e Marni presentano il nuovo orologio MARNI × G-SHOCK, unendo la resistenza iconica del marchio e l’estetica eclettica di Marni. Il modello GMD-S5610MA-7ER, con motivo ipnotico e colori bianco, nero e rosso, è resistente agli urti e all’acqua, e include funzioni avanzate come cronometro e Super Illuminator LED. 

Holiday capsule

Birkenstock lancia la capsule Holiday 1774, che celebra la tradizione e il comfort, rivisitando i modelli Arizona e Boston in morbido shearling spazzolato. Le tonalità natalizie verde bosco, rosso cremisi e nero, con nuove fibbie dorate e argentate, si combinano al plantare anatomico in sughero e lattice. 

McQueen presenta una selezione di regali esclusivi per le feste 2024. La collezione include accessori e calzature in pelle metallica, come la borsa T-Bar Sling in argento e gli stivali Brogue in oro barocco. Ispirata alla ritrattistica storica, la clutch T-Bar è decorata con ricami di cristalli. Le sneakers Flexion, ergonomiche, sono disponibili in colori stagionali.

Per celebrare il decimo anniversario della collezione Escale, Louis Vuitton presenta un nuovo modello a tre lancette in sei varianti ispirate ai leggendari bauli da viaggio del brand. Le opzioni includono versioni in oro rosa, platino e alta gioielleria. 

Christmas Campaign

Church’s lancia la nuova campagna Holiday 2024 presentando una selezione di calzature uomo e donna pensate per le festività.

Miu Miu, per la campagna Holiday 2024, sceglie Emma Corrin ed evoca l’eleganza delle cartoline d’epoca. Fotografata da Lengua in uno spazio raffinato e minimale, il guardaroba si evolve tra ricordi di stagione, con mocassini, stivali e borse iconiche.

Ferrari lancia la sua prima Holiday Campaign, curata dal Direttore Creativo Rocco Iannone, presentando una selezione di gift e outfit per la stagione festiva. La campagna propone capi eleganti per uomo e donna, accessori e la “Ferrari Dino Bag” in vari colori. 

Prada celebra le feste attorno a una tavola sontuosamente allestita, con porcellane e dolci della pasticceria Marchesi 1824: così è immaginato il Natale nella campagna Prada Holiday 2024.

Swarovski lancia la campagna Holiday 2024 “Party of Dreams” con Ariana Grande, global ambassador, diretta da Giovanna Engelbert e fotografata da Mert e Marcus. La campagna celebra il mondo brillante e festoso di Swarovski, con Ariana circondata da ospiti glamour adornati di gioielli iconici.

La collezione Holiday 2024 di H&M celebra uno stile senza tempo ispirato alla couture degli anni ’60 e ’70, con tagli essenziali, dettagli retrò e decori vivaci. Ispirata a legami affettivi autentici, la campagna include volti come Mona Tougaard e Gemma Ward, ritratti con i loro cari.

LA collezione di Maison Margiela diventa un libro 

La collezione Artisanal di Maison Margiela per la Primavera Estate 2024, disegnata da John Galliano, che ha stregato il mondo intero, è stata cristallizzata su 89 pagine da Paolo Roversi. Il libro è stato pubblicato dalla rivista londinese Launcheon e sarà distribuito in tutto il mondo da domani, 14 novembre. È un’edizione limitata e custodisce un’intervista tra Roversi e Galliano, nonché scatti di Monica Bellucci e Gwendoline Christie abbigliate alla “Margiela”, tra pizzi neri come bucati dalle tarme, busti schiaccia-ventre e mussole acquerellate.

11:11 L.U.C.K, il nuovo brand che abbraccia la salute mentale

Milano accoglie una nuova visione della moda, dove stile e consapevolezza si intrecciano per farsi voce di un messaggio universale. 11:11 L.U.C.K., un brand di abbigliamento che invita il pubblico a riflettere oltre la superficie dei tessuti e dei colori, ha debuttato questa settimana sulle strade meneghine.

Ogni capo della collezione non è solo un pezzo di moda, ma un manifesto: amore, unità, cura e gentilezza diventano le note di una melodia che lotta contro il pregiudizio e la solitudine di chi affronta le sfide della salute mentale.

In un’epoca dove troppo spesso la malattia mentale è fraintesa, 11:11 L.U.C.K. scardina la stigmatizzazione, ricordandoci che le fragilità non sono segni di debolezza, ma realtà condivise e umane. Ansia, bipolarismo, disturbo da stress post-traumatico, derealizzazione: ognuna di queste condizioni trova spazio nella collezione con grafiche mirate, capaci di dare visibilità a ciò che spesso resta invisibile. 

1:11 L.U.C.K. non vuole essere solo moda, ma un messaggio potente, un gesto d’amore che tutti ora possono indossare.

Arianna Chirico