Da festività celtica per celebrare la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno a festa cristiana in onore dei morti che cade proprio il 31 ottobre (da cui appunto deriva il suo nome All Hallow’s Eve, che in inglese antico significava proprio “la vigilia di Ognissanti”), Halloween si è trasformato oggi in un evento internazionale durante il quale si può dare libero sfogo alla propria creatività tra look stravaganti, originali e spesso irriverenti.
Sebbene sia diffusa la tentazione di banalizzare il tutto spargendo un po’ di sangue finto su un vestito dall’aspetto vittoriano o di rendere macabro anche il più semplice dei look, moltissime sono le persone che amano dilettarsi nel creare travestimenti originali, curandoli nei minimi dettagli e attingendo a nobili ispirazioni tra riferimenti cinematografici, personaggi letterari, cartoni animati, icone della cultura pop e creature del mondo fantasy.
I costumi delle celebs
Eccezionale merito nei travestimenti spetta senza dubbio alle celebs che, maestri nelle arti performative, spesso creano veri e propri show tra party esclusivi e sfilate per le strade delle città. La riuscita dei loro look è vincente grazie alla disponibilità di budget cospicui e soprattutto ai loro team di esperti che tra stylist personali, art director e make up artist sono in grado di ricreare qualsiasi effetto speciale.
Heidi Klum
La regina indiscussa di travestimenti di questa ricorrenza è senza dubbio Heidi Klum che non manca mai di stupire con la spettacolarità dei suoi look super studiati e scenografici. Per suscitare un effetto surprise, Heidi e il suo team inziano a progettarli con largo anticipo, sottoponendosi a interminabili processi di trucco e vestizione. Tra i suoi look più memorabili quello in versione vecchietta, con i suoi cloni e quello in cui con il marito si erano travestiti da aliena e astronauta.



Da non dimenticare quello che l’aveva vista letteralmente strisciare sul red carpet dentro un costume da verme formato XXL, un travestimento che aveva richiesto ben due anni di preparazione.

Qui una carrellata dei look più memorabili degli ultimi anni.
Nel 2021, Lizzo ha stupito tutti con uno dei costumi più adorabili dell’anno: Baby Yoda. La cantante ha conquistato le strade di Hollywood completamente truccata e vestita come il personaggio della saga di “Star Wars”.
Kim Kardashian in Mystica, il personaggio della Marvel.

Kendall Jenner come sexy cowgirl o nei panni di Marilyn Monroe


Le sorelle Kardashian


Gigi Hadid nei panni di Sandy di Grease

Per Halloween 2023, Hailey e Justin Bieber hanno scelto costumi ironici e divertenti, per niente spaventosi, in versione Flintstones.

Emily Ratajkowski in Marge Simpsons

Maya Jama come Medusa

Vanessa Hudgens come sposa cadavere

Chiara Ferragni nei panni di Sharon Stone nella memorabile scena di Basic Instinct

Chrissy Tiegen come Abigail

Iggy Azalea come Crudelia De Mon

Per Halloween 2024, Selena Gomez si è portata avanti e ha inscenato una rappresentazione di Alice in Wonderland. Insieme al fidanzato Benny Blanco hanno interpretato rispettivamente Alice – con abito Rodarte, cerchietto Jennifer Behr e mary jane Sézane – e il Cappellaio Matto.
E voi di chi vi travestirete per questo Halloween? xoxo
Arianna Chirico
Foto: Pinterest
