Capo essenziale del guardaroba autunnale, il blazer è da molti designato come la giacca per eccellenza, nonché la più versatile. Casual o fancy a seconda dell’occasione, è in grado di elevare qualsiasi look infondendo un’aura chic al più basic degli outfit, come il classico jeans e t-shirt, o di sdrammatizzare quelli più seriosi.
L’essenziale di ogni guardaroba
Nato probabilmente tra gli anni Venti e Trenta dell’Ottocento come uniforme essenzialmente maschile, oggi il blazer trascende le divisioni di genere e diventa un essenziale di ogni guardaroba. La passione per il vintage, che ha esposto il mondo alla ricerca di pezzi unici tra mercatini e armadi di famiglia, è così forte da influenzare non solo l’abbigliamento quotidiano ma addirittura le nuove collezioni che, tra spalline over, tagli militari e trame bouclé, travalicano il maschile e il femminile.



Iper-versatile
La versatilità del blazer è da rintracciare nell’infinita proposta del mercato che propone modelli dagli stili più svariati e dalle trame più sottili, come la fibra di cotone o la seta, a quelle più pesanti e calde, come il bouclé, la lana, il tweed o il velluto. Se ben strutturato il blazer può essere indossato come capospalla indipendente, mentre un modello più morbido e meno imponente si presta anche come completa-look da esibire al di sotto di un cappotto.



Il blazer di pelle
Una parentesi a parte merita il blazer di pelle, che rintraccia il suo periodo di grande splendore negli anni ’90, quando ad indossarlo erano le grandi icone del periodo come Winona Ryder e Julia Roberts e Gwyneth Paltrow che lo esibivano rigorosamente nero. Oggi, le passerelle per la Fall Winter 2024/2025 propongono una vasta palette colori che regala al blazer di pelle ancora più fascino.






La palette colori per la FW 24/25
Le palette colori di riferimento sono stagionali, ma i blazer in colori neutro rappresentano passe-partout senza tempo. Quest’anno le passerelle sono concentrate particolarmente su un colore, il burgundy, senza però dimenticare il verde oliva e il grigio, insieme al marrone e al blu. Quindi libera sperimentazione allo styling e all’accostamento audace di colori e di tessuti.



Correte a dare uno sguardo anche sul nostro shop: EC Boutique vi aspetta xoxo
Foto: Pinterest
