Tom Ford ha annunciato la fine della carica di Peter Hawkings in qualità di direttore creativo.
Il designer ha lavorato per la maison per quasi 25 anni, prima al fianco di Tom Ford, poi ricoprendo il ruolo di Senior Vice President di Tom Ford Menswear e infine come creative director dall’aprile 2023. Solo due le collezioni da lui firmate, con la sfilata di debutto presentata lo scorso settembre che aveva ripercorso gli iconici codici estetici di Ford, tra cui gli anni di Gucci e dell’estetica fortemente sensuale da lui forgiata alla direzione creativa della maison italiana sulla fine degli anni ’90, tra micro shorts in pelle, bluse con scollature profonde e abiti lunghi dalle silhouette minimaliste.



Non è chiarissimo se l’interruzione della collaborazione sia una scelta del designer o della maison, che dal 2023 fa parte dell’Estée Lauder Company. Lo scorso anno infatti Tom Ford ha maturato la scelta di vendere il brand al gruppo colosso dei cosmetici con un accordo da 2,8 miliardi di dollari, a cui ha contribuito anche il gruppo italiano Zegna.
“Vorrei esprimere la mia gratitudine a Peter per il suo eccezionale contributo a Tom Ford fin dall’inizio”, ha affermato Guillaume Jesel, Presidente e CEO di Tom Ford e Luxury Business Development, The Estée Lauder Companies. “Voglio ringraziare Peter per la sua collaborazione da quando Tom Ford Fashion è entrata a far parte del Gruppo Ermenegildo Zegna. Insieme al suo team, Peter ha contribuito a questa importante fase iniziale di sviluppo. Gli auguro tutto il meglio per il suo prossimo capitolo”, ha affermato Lelio Gavazza, CEO di Tom Ford Fashion.



L’addio di Hawkings sembra rivelarsi parte di un trend che vede le maison cambiare direzione alla rapidità della luce, anestetizzando il pubblico alla mera possibilità di affezionarsi al loro percorso creativo e ad una figura da associare non solo idealmente al brand.
Attualmente non è ancora stato annunciato il suo successore, ma è stato dichiarato che presto verranno condivise notizie ufficiali sul designer che prenderà il suo posto e sul destino del brand che presenterà la collezione Primavera-Estate 2025 nello showroom di Milano a settembre 2024.
Arianna Chirico
Foto: Vogue Runway
