Non c’è estate senza un abito svolazzante e leggero che impreziosisca le nostre giornate tra fantasie bucoliche, maniche a sbuffo, fiocchi, tessuti impalpabili e trasparenze.
Le collezioni per la primavera estate 2024 hanno proposto abiti dalle linee svasate e dalla silhouette morbida; dal taglio dritto o arricchito da panneggi che evidenziano la fattura dei tessuti, tra sete soffici, lino, cotone e organze; scollature appena accennate o vertiginosissime, scolli all’americana e spalle completamente scoperte.
Tra i colori da prediligere, le passerelle hanno decretato vincitrici le sfumature pastello, come il giallo, il verde e tutte le shades del bianco. Non mancano incursioni in palette colori più vivaci e vitaminiche e nei territori dei beige e delle sfumature della terra, perfettamente in armonia con la stagione calda.
L’abito con scollo halter
Comunemente detto anche scollo all’americana, l’abito con questa peculiarità è tra i must have dell’estate 2024, perché valorizza braccia e spalle adattandosi a diversi stili ed occasioni.
Allunga la figura ed è perfetto per tutte le shapes: corto o a campana in stile sixties o lungo e morbido da cerimonia, l’abito con scollo halter richiama un’immagine pulita e femminile, evocando l’estetica della clean girl.



L’abito floreale
Le atmosfere botaniche diventano i pattern più amati di questa stagione, fondendosi con il romanticismo e un pizzico di sexiness a seconda delle declinazioni e dei tagli degli abiti.
Perfetti di giorno quanto di sera, sono gli abiti ideali per cerimonie ed eventi eleganti per quella allude pittoresca insita nella sua natura. Per questa estate, le stampe floreali però si liberano di quella moderazione classica e esplorano nuove modalità, tra pattern iper-realistici e applicazioni 3D.



L’abito minimal di ispirazione anni ’90
Da Tom Ford a Courreges, l’ispirazione principale degli abiti minimal arriva direttamente dall’estetica degli anni Novanta, con silhouette aderenti e declinato in tessuti lisci e fascianti, ma solo nei punti giusti. Rigorosamente smanicato, è l’abito lungo per le serate più chic dell’estate 2024, da sfoggiare con gioielli bold e uno charme disinteressato ma curato.



L’abito trasparente
Tra le scelte più sensuali della stagione, gli abiti trasparenti si indossano non per apparire, ma per sentirsi libere di esporsi senza il giudizio altrui. Da indossare con lingerie a vista, meglio se en pendant, o body a completare il look, sono stati proposti da chiunque, da Alaia a The Attico, da Dolce&Gabbana a Victoria Beckham.



Mini dress bianco
Per la bella stagione non deve mancare nel guardaroba un mini abito bianco dai tagli minimal in stile anni ’90, quindi cortissimo e dalle linee essenziali, ma anche modelli drappeggiati e fascianti.



Il leitmotiv? Il colore bianco.
Foto: Pinterest
