Dalla Costiera alla Riviera, dalle Baleari alla Grecia, molte maison hanno colonizzato le località balneari più ricercate, rendendole le mete perfette per l’estate 2024.
Beach club, boutique, pop up e resort di lusso conquistano la scena vacanziera mediterranea, vestendo lettini, divani, cuscini, asciugamani e ombrelloni con personalizzazioni griffatissime, ricreando quell’allure tipica della dolce vita che sempre affascina.
Dolce&Gabbana
Dolce&Gabbana torna al San Domenico Palace di Taormina, A Four Seasons Hotel con l’esclusivo take-over estivo DG Resort e la nuova pop-up boutique nel cuore dell’ex monastero, che si veste del bianco e dell’azzurro della fantasia Blu Mediterraneo. Questo pattern, tra i più rappresentativi dell’universo creativo della maison, è un tributo ai valori del Fatto a Mano, che affonda le sue radici nel Sud Italia.
Per la prima volta il take-over di quest’anno completa il viaggio nell’universo lifestyle di Dolce&Gabbana con una speciale pop-up boutique allestita in uno degli spazi più preziosi e suggestivi del San Domenico, nel cuore dell’ex convento. L’oro è protagonista assoluto dello spazio, dove gli ospiti possono scoprire una speciale selezione di abbigliamento e accessori Dolce&Gabbana, tra cui alcune proposte create in esclusiva per questo luogo magico.

Missoni
Anche Missoni sceglie la Sicilia, con una collaborazione con uno dei gruppi leader dell’hotellerie, Rocco Forte Hotels. Qui, i pattern di Missoni sono arrivati vestendo la spiaggia con i motivi e i colori delle fantasie del brand, ma traendo ispirazione dalle sfumature turchesi e verde smeraldo dei paesaggi estivi. Oltre alla spiaggia, Missoni ha portato al Verdura un pop-up store e una speciale cocktail list Missoni e Verdura Resort creata dai mixologist del resort e realizzata con gli ingredienti del territorio, alcuni dei quali arrivano dall’azienda agricola della tenuta Rocco Forte Hotels nell’agrigentino.

Luisa Spagnoli
Luisa Spagnoli approda a Capri, brandizzando il celebre stabilimento Da Luigi ai Faraglioni. Fino a settembre 2024 lettini e ombrelloni si tingeranno di giallo, simbolo del brand.

Herno
In Sardegna, Herno sceglie uno dei club più famosi e amati dell’isola: il Phi Beach, famoso per i tramonti spettacolari e le feste in cui si balla per tutta la notte. In un’area incastonata tra gli scogli, il brand ha allestito esclusivi salottini in cui rilassarsi.

Furla Eyewear
Furla Eyewear è approdata al Parea Mare di Santa Margherita Ligure con un bistrot firmato per presentare l’ultima collezione di occhiali da sole prodotta dal Gruppo De Rigo.

Vespa
A pochi chilometri di distanza, nella Baia di Paraggi, è arrivata Vespa, che in occasione del lancio della nuova linea di abbigliamento e lifestyle ha personalizzato i Bagni Bosetti. Vespa-by-the-sea è una piccola oasi sulla spiaggia, firmata con uno dei simboli del Made in Italy che ci riporta all’atmosfera anni Cinquanta-Sessanta che ancora oggi si respira in questa zona. Azzurro pastello, bianco antico e radice di ginger sono i colori che arredano i lettini, gli ombrelloni e i teli mare. Ma il logo Vespa è serigrafato anche sui bicchieri fino alle tavole da sup. Un take-over discreto, posizionato strategicamente al centro della baia di Paraggi con vista fronte mare unica. A completare l’esperienza, la nuovissima partnership con Cova Montenapoleone che ha creato, in collaborazione con Vespa, una cocktail list dedicata all’aperitivo, disponibile nell’esclusivo chiosco che si adagia su una piccola terrazza che sembra tuffarsi nel mare.

Harmont & Blaine
Harmont & Blaine amplia gli orizzonti delle sue vacanze estive siglando una serie di collaborazioni esclusive attraverso le mete resort più amate del momento, dal Golfo di Napoli alla Costa Smeralda.



Oltre al rinnovo delle collaborazioni con Il Remo Beach Club di Forte dei Marmi e il Coffee Pot di Porto Rotondo, porta la sua creatività sulle barche di Capri Boat e tra gli ospiti del Bar Mariuccia di Portofino. Le destinazioni selezionate, dove si posizionano anche le boutique monomarca del brand, offriranno ai turisti e ai visitatori di tutto il mondo un’esperienza personalizzata all’insegna dello stile e del relax, tra tuffi in piscina, cocktail fronte mare, sapori tipici e musica live, accompagnata dal lancio di una Summer Bag in edizione limitata serigrafata con il nome delle quattro località simbolo del lifestyle mediterraneo.



Dior
Dior approda nella meravigliosa baia dall’acqua verde turchese nei pressi di Portofino, dove ha arredato una parte della spiaggia di Bagni Fiore, storico beach club del Tigullio. Ma non solo.
La maison riconferma la sua collaborazione storica con Il Riccio del Jumeirah Capri Palace hotel, ad Anacapri, con tanto di boutique realizzata sulla scogliera esposta verso la celebre Grotta Azzurra.
Per questa stagione, firma anche una partnership con il Belmond Grand Hotel Timeo a Taormina, con le cabine-nido personalizzate Dior e dedicate ai trattamenti wellness, impreziosite dalle tende in toile de jouy.

Tory Burch e Jacquemus a St Tropez
Simon Porte Jacquemus conferma la liason con l’Indie Beach di Saint-Tropez, vestito a righe verticali bianche e gialle. La struttura situata sul lungomare della Pampelonne diventa così la plage di Jacquemus, come annunciato dalla maison. Oltre al lido Indie Beach e al pop up annesso dove acquistare accessori, teli e costumi, la maison ha inaugurato una boutique nel cuore della località turistica di Saint-Tropez e anche un ristorante, sempre in pattern bianco-giallo, al numero 15 di Traverse des Lices, circondato da alberi di limone.

A Saint Tropez, l’ex villaggio di pescatori amato da Brigitte Bardot ospita Tory Burch, che ha stretto una partnership con il famoso Nikki Beach.
Loro Piana
Loro Piana invece si fa in due, muovendosi tra la Costa Azzurra e la Toscana: torna al beach Club La Reserve à la Plage di St Tropez, per il suo secondo anno, e rafforza la sua presenza a Forte dei Marmi vestendo i Bagni Piero, luogo di richiamo per l’imprenditoria e i personaggi del jet set internazionale. Le sedie del ristorante del beach club sono adornate con l’iconico motivo multi righe Loro Piana. Inoltre, ha rilevato il chiosco del Fioraio e ha decorato la sua Boutique.

Alberta Ferretti
Alberta Ferretti ha scelto un pool club nelle Baleari per il suo allestimento estivo: le stampe tre-dye della maison nelle tonalità del blu hanno ridisegnato l’area della piscina e del solarium del Bombon Pool Club all’Hotel De Mar Gran Meliá, a Maiorca, struttura di punta del gruppo iberico inserito nel circuito di Leading Hotels of the World, punto di richiamo per l’alta società spagnola e internazionale.

Balmain
Balmain sceglie One&Only Aesthesis, luxury resort fronte mare sulla spiaggia di Atene, per lanciare la propria sfida di take-over, personalizzando l’area pool della struttura con il motivo del labirinto ispirato dagli intricati sentieri dei giardini rinascimentali francesi, dove le “B” e “P”, iniziali del fondatore del brand, si intersecano. Ombrelloni, teli mare (in questo caso teli piscina), cuscini dei lettini, sedie a sdraio galleggianti e cabanas bordo piscina sono tutti caratterizzati dall’iconografia della maison fondata nel 1945 da Pierre Balmain e affidata oggi allo stylist Olivier Rousteing.
Foto: Pinterest
