Marc Jacobs presenta fuori calendario la sua Fall Winter 2024/2025

La Fall Winter 2024/2025 è una collezione surrealista, ma anche gioiosa, giocosa, a tratti folle, con la quale il designer vuole raccontare la sua reazione alla contemporaneità, per cui il buon senso sembra completamente smarrito. Così ha dichiarato: “Anche se il futuro non è ancora scritto, rimango fedele alla mia pratica quotidiana di scegliere l’amore invece dell’odio. Credo nel vivere in modo autentico, senza convalida o permesso da parte di un conservatorismo assurdo e delle norme sociali”.

In un mondo che sembra dimenticarsi delle guerre in atto, del passato delle destre estreme e di un acceso conservatorismo, Marc sceglie di presentare una collezione che rompe le regole rifiutando i canoni razionali. Come una consequenziale evoluzione delle modelle-bambole che aveva fatto sfilare per la Primavera Estate 2024, Marc Jacobs porta in passerella la loro versione iperbolicamente umana: dei cartoon che si animano e che raccontano la gioia di vivere. 

Joy, period non è una collezione infantile, anzi vuole insegnarci che la gioia non è una prerogativa del mondo dei bambini, ma di tutti e che è necessario difenderla in ogni momento: “Utilizziamo la moda per abbracciare una visione audace e una coraggiosa espressione di noi stessi per articolare e mostrare il nostro io interiore, permettendoci di esplorare e mostrare liberamente i nostri pensieri, desideri e nuove identità, in una ricerca più profonda di gioia, bellezza e trasformazione personale”.

A New York, ieri sera, hanno sfilato abiti XXL, scarpe estreme e le immancabili borse cult Marc Jacobs. Le ciglia delle modelle sono diventate più grandi del loro punto vita, corredate da altrettanto grandi palpebre, a ricordare il mondo dei cartoon. La palette colori è eclettica e vivace: i colori primari si sposano con shade pastello in un gioco di contrasti e con pois e silhouette anni Cinquanta.

Arianna Chirico

Foto: Vogue Runway