Tra due giorni, Balenciaga presenterà la SS25 a Shanghai

Dopo aver presentato la Fall Winter 2024 a Los Angeles, Balenciaga fa rotta sulla Cina, dove farà sfilare la Spring Summer 2025. Il fashion show si terrà il 30 maggio a Shanghai e svelerà la collezione uomo e donna.

Questa scelta non è stata banale, ma frutto di una strategia commerciale, poiché la Cina rappresenta un mercato fondamentale per la Maison di Kering, che in quest’area ha più negozi che in qualsiasi altro Paese al mondo. Il più grande si trova proprio a Shanghai, nel centro commerciale Iapm.

L’invito-tessera

Attesa come ogni sfilata e iniziativa che riguarda il brand guidato da Demna Gvasalia, la sfilata è stata introdotta da un invito – tessera, che a tratti ricorda i vecchi abbonamenti telefonici. Sembra che Demna abbia voglia di raccontare nuovamente la sua personalissima idea di lusso, dopo la Fall Winter 2024 che avevo aperto la riflessione proprio su questo tema, a partire da alcuni capi presentati e dalla piattaforma di rivendita second-hand eBay.

Per la Spring Summer 2025 però, sembra che l’immaginario a cui ci introduce Demna sia diverso: qui si fa riferimento alla tecnologia del passato, ad un tempo in cui si usavano le schede telefoniche, ad un mondo virtuale inesistente. E quello che sembra più assurdo è che la cornice scelta per questa nuova riflessione sia proprio il Paese che più di tutti è stato capace di portare delle novità da un punto di vista tecnologico. Sarà proprio una riflessione sul ruolo, ma soprattutto sulle contraddizioni della tecnologia nella società contemporanea il tema che dovremmo aspettarci dalla prossima Spring Summer 25 di Balenciaga? Sarà tutto da vedere!

Items statement

Nel frattempo il brand, oltre l’invito, ha anche svelato alcuni item che sfileranno in passerella, aumentando l’hype intorno allo show: sempre in bilico tra ironia e critica alla società contemporanea innegabilmente legata al consumismo, le creazioni di Demna Gvasalia fanno discutere, ma registrano anche guadagni incredibili. Era stato così per gli occhiali da sole a maschera dal design bold e futuristico dal nome 24/7 Mask, presentati per la FW 24 e poi indossati da Kim Kardashian e rapidamente finiti sold-out dopo lo show.

Stavolta, il brand ha presentato alcuni item, come la shopper Sneaker Box, i Giant Bootie dall’enorme platform e la Garde Robe Shirt Bad, una shopping bad, che ha tutto il potere di trasformarsi in un capo statement, che prende le sembianze di una camicia e che vende gli elementi caratteristici dei due capisaldi dell’abbigliamento.

Dal popeline esterno tipico delle camicie alla fodera, che invece è in pelle, hardware in argento e chiusura con bottoni. O i Blade sunglasses o le platform Sneakers o la Rodeo Large top handle.

Foto: Balenciaga