Al via la 77esima edizione del Festival del Cinema di Cannes, uno degli appuntamenti annuali più attesi dagli amanti del panorama cinematografico, che dal 14 al 25 maggio vedrà una pletora di star del cinema e non solo calcare il red carpet. Come da tradizione sono infatti tantissimi i nomi già arrivati e che continueranno ad arrivare nelle giornate di proiezioni e prime.
I primi volti che hanno raggiunto la Croisette sono stati la madrina, Camille Cottin e i membri della giuria, presieduta da Greta Gerwig e composta da Pierfrancesco Favino, dal regista spagnolo J. A. Bayona, l’attrice e sceneggiatrice turca Ebru Ceylan, l’attrice Lily Gladstone, recentemente candidata agli Oscar per il suo ruolo in Killers of the Flower Moon, l’attrice francese Eva Green, il regista giapponese Hirokazu Kore-eda, l’attrice e regista libanese Nadine Labaki e l’attore francese Omar Sy.

Prima serata
La serata inaugurale ha visto l’arrivo di grandi icone del cinema come Meryl Streep, Jane Fonda e Juliette Binoche, che in linea con quello che sembra il trend del primo red carpet era vestito di rosso. In rosso sul tappeto rosso? Scelta sempre complessa ma che è stata sdoganata ormai da molto tempo da tante celebrities, quali Heidi Klum, Shanina Shaik, Thalia Besson, Greta Gerwig.






Per questa edizione non sono insolite le scelte di abiti vintage o o semplicemente appartenente a collezioni passate. Una scelta fatta da Eva Green, con un Armani Privé datato 2016 e da Jane Fonda, con una jumpsuit di Elie Saab del 2019.


Seconda serata
Regina indiscussa del secondo giorno del red carpet del Festival di Cannes? Naomi Campbell con il suo abito Chanel Couture di quasi trent’anni. Sebbene non dimostri i suoi anni, il look risale alla collezione Couture Primavera-Estate 1997, ed era stato già indossato dalla Top model, che allora come adesso lo veste d’incanto. Ad accompagnarla il favoloso Law Roach, vestito di tutto punto Chanel.

Anche Anya Taylor Joy lascia tutti senza fiato: per la gran serata sceglie un abito Dior regale ed elegantissimo, etereo e impeccabile, il cui unico difetto è quello di essere troppo ingombrante per delle scale da salire.

Terza serata
Non un semplice tailleur ma un completo che ha cambiato la moda. Sul red carpet di Cannes, la cantante Yseult omaggia Christian Dior con una versione custom dell’iconico tailleur creato nel 1947 e caratterizzato dalla giacca Bar, studiata per disegnare il punto vita, abbinata a una gonna midi plissettata. Un tributo eseguito alla perfezione.

Quarta serata
Venerdì sera il red carpet del Festival si è tinto di colori, con celebrities che hanno osato con tonalità insolite e vivaci. Dal giallo dell’abito Balenciaga di Lily Gladstone, che riprende una celebre creazione del couturiere risalente al 1959, al glicine di Hunter Schafer passando per un tocco di bordeaux, visto su Emma Stone. E ancora rosa, confetto o polveroso, e patchwork multicolor come quello ammirato su Malika Ayane.



Quinta serata
A brillare, sul red carpet della quinta serata del Festival di Cannes, è l’oro degli abiti scelti da Cate Blanchett e Carla Bruni. Forme, ispirazioni e intensità diversa, ma stesso metallo caldo e bold. In Louis Vuitton la prima, che opta per una silhouette più morbida e coprente sulla parte superiore, in Celine la seconda, che sceglie uno scollo a cuore enfatizzato da una coppia di collier in tinta.


Sesta serata
Sienna Miller porta a Cannes un ventata di leggerezza, e di ispirazione boho, con un abito firmato Chloé color lavanda. Bordato di ruches, trasparente ma non eccessivo, lo vediamo abbinato a sandali argento e a un collier brillante, che aggiunge un tocco di raffinatezza rendendolo così il look più memorabile del red carpet domenicale.

Settima serata
La serata di ieri ha visto Bella Hadid conquistare il Festival col suo nude look decisamente sexy. Un tubino color caramello dall’effetto vedo non vedo: una creazione sofisticata firmata Saint Laurent by Anthony Vaccarello. Altrettanto bella anche Diane Kruger in un abito futuristico Atelier Versace.


In total black Rosie Huntington-Whiteley in Saint Laurent; Greta Gerwig in Prada; Claire Holt in Alberta Ferretti.



Memorabili anche Cate Blanchett in Jean Paul Gaultier; Coco Rocha in Robert Wun; Jessica Wang in Harris Reed, Candice Swanepoel in Vivienne Westwood couture e Mayssa Maghrebi con un abito d’archivio di Oscar de la Renta.



Foto: Pinterest
