Le tendenze per l’estate 2024

Le passerelle delle collezioni SS24 in primis, seguite da vetrine e social, dettano i diktat più imponenti da seguire per la prossima estate, che a breve arriverà.

Qui abbiamo raccolto 10 must have da sfoggiare per i prossimi mesi, tra innovazioni e grandi evergreen, nuovi filoni stilistici e grandi classici: dal tenniscore allo swimwear, dall’utility-wear all’estetica coquette, dal crochet al lino al denim.

Tenniscore

Il nuovo film di Guadagnino, Challengers, con Zendaya, Mike Faist e Josh O’Connor, ha contribuito a rendere il tenniscore la fashion obsession di questi mesi, nonché la tendenza sporty luxury da seguire assolutamente. Questo nuovo trend si lascia ispirare dallo stile comfy-chic tipico del mondo del tennis, con il suo mix di capi sportivi e dettagli raffinati, conquistando l’attenzione di chi ha una passione per i look casual ma al tempo stesso sofisticati.

Utility

Bisogna essere dinamici: via così ad un tripudio di tasche, tagli semplici, colletti a punta e niente fronzoli, vestiti cargo, pantaloni bomber.

Baseball cap

Un must per ogni stagione, sarà l’accessorio che ci renderà sempre cool, proteggendoci dal sole e dalle scottature al viso.

Frange

Almeno un capo nel nostro guardaroba deve essere impreziosito di frange, dalle gonne agli short, dagli abiti ai top. Non possono mancare scarpe e accessori.

Silver

L’argento è declinato in tutte le forme: dalle paillettes alla maglia metallica, dalla texture effetto vernice al denim, dal pizzo al tweed, dalla trama incrociata alla seta.

Estetica coquette

Parola d’ordine: romanticismo. Ma anche fiocchi, fiocchi e ancora fiocchi. La tendenza è iperfemminile e declina nastri e nodi voluttuosi su capelli, abiti, scarpe e gioielli.

Minimalismo anni Novanta 

Un ritorno al minimalismo alla Calvin Klein, Helmut Lang o DKNY nel cuore degli anni Novanta. Un abbigliamento pratico, sensuale nella sua semplicità e facile da abbinare.

Trasparenze

Il corpo non è messo in mostra per catturare l’attenzione, ma per sentirsi libere di mostrarlo senza pericolo o costrizioni di alcun genere.

Total white

Che estate sarebbe senza total White? Questa estate la key word è etereo e i look diventano leggeri, raffinati, semplici e straordinari allo stesso tempo.

Denim

Sebbene il denim sia un tessuto non propriamente leggero, le tendenze lo declinano in total look estremamente raffinati, da coniugare nelle palette cromatiche che più ci aggradano, con accessori bold da abbinare per un effetto tres chic.

Foto: Pinterest