Stivali: le tendenze da seguire per questo inverno 2024

Protagonisti dei look di questa stagione, gli stivali si declinano in modelli diversi per adattarsi alle personalità e agli stili più disparati.

Altissimi o iper flat, morbidi o vinilici, al ginocchio o raso caviglia, punta squadrata o tonda, gli stivali di tendenza per la Fall Winter 2024 sono imponenti, ispirazionali e strong. La lista per questa stagione è varia e creativa: non esiste un accessorio migliore per elevare il proprio look ad un glamour che non regge confronti. In pelle o in camoscio; nel classico black o testa di moro; nel colore più chic del periodo, il burgundy, o nei colori più insoliti, come il panna, o meglio burro, verde sottobosco o la sfumatura che più vi aggrada. La palette cromatica racchiude una vasta scelta e si sposa con design innovativi o con la tradizione calzaturiera, dai biker boots ai tacchi scultura.

Biker boots

Galeotto fu Miu Miu con i biker boots più iconic della FW22/23: da allora questo modello, massiccio, in pelle invecchiata e con le fibbie a vista, non è mai passato di moda. Anzi, col passare del tempo si è tramutato in It shoes, tanto che tutti hanno puntato ad averne almeno un paio.

Di pelle, senza lacci, minimal o dettagliati da inserti in metallo, i biker boots sono gli stivali da sfoggiare dall’alba al tramonto, per l’ufficio e il post office, col sole e la pioggia. Una volta trovato il modello più adatto ai propri gusti, non ci sarà altro che sperimentare.

Senza discostarci troppo dallo stile rock e strong, non è insolito trovare in giro un altro modello d’impatto: il modello cowboy, che diversamente dal biker boots ha una punta più squadrata e un tacco più dirompente. Da scegliere in nero o in testa di moro.

Stivali texani

Entrati nel guardaroba contemporaneo da una decade, questi stivali non hanno stagione: se in inverno si indossano con pantaloni sartoriali e abiti lunghi, in estate sono perfetti con short e gonne fluttuanti.

Attenzione, limitare l’uso a determinate occasioni!

Cuissardes, gli stivali alti sopra il ginocchio

Non c’è inverno, senza cuissardes. Assenti da qualche stagione, in un’alternanza di in&out, tornano per la fall winter 2024, pronti per declinarsi su gambe extra long. Morbidi e arricciati, quelli più gettonati sono in nero e marrone, ma la sfumatura cammello è un cult. 

Stivali Chaps

Se invece non vi basta l’altezza dei cuissardes, dalle passerelle arriva un’altra versione: gli stivali chaps extra long, un modello che supera ogni aspettativa di esagerazione. Un po’ pantaloni e un po’ stivali, sono il pezzo forte da considerare se sei una fashionista. I boots chaps sono il nuovo simbolo della moda americana.

Stivali con tacco “Clou de forge”

Direttamente dalla sfilata di Hermès, arriva un nuovo diktat per l’inverno 2024: lo stivale con tacco clou de forge, in pelle stampata bordeaux. Più chic di così è impossibile.

Stivali colorati

Se la pelle stampata suscita il proprio fascino, anche il colore può donare quel quid in più ad una calzatura apparentemente anonima. Per questa stagione, gli stivali si portano anche colorati. La tonalità più glam è quella che abbraccia le sfumature del rosso, dal burgundy allo cherry red, al rosso classico fino al bordeaux.

Non c’è limite però ai gusti personali e i colori dei vostri stivali rappresenteranno il vostro modo di sperimentare!

Stivali con punta squadrata

La punta squadrata anni Novanta è uno dei diktat della FW24 e gli stivali con questa peculiarità si adattano a qualsiasi stile e outfit.

Stivali metallizzati

Last but not least, gli stivali metallizzati sono le calzature statement che garantiscono di dare un twist anche agli outfit più cupi e noiosi di questo inverno.

Via libera a tutti i colori dei metalli preziosi, dall’argento all’oro al fucsia, ma anche a tutti i modelli, dai cowboy boots agli ankle boots, da quelli col tacco alto ai platform fino agli ultra-flat.

Impossibile quindi, non risplendere anche nelle uggiose giornate di gennaio. Si, perché ora i disco boots non si indossano più solo la sera o in occasioni speciali, ma anche per andare in ufficio o fare la fila in posta. Il fashion hack per sfoggiarlo senza sforzo? Abbinarlo ad outfit monocromatici, come total black, e a capi essenziali come jeans, camicie botton-down o semplici tee.

Foto: Pinterest